La Nuova Sardegna

I ramoscelli d’ulivo dall’isola ai fedeli in piazza San Pietro

I ramoscelli d’ulivo dall’isola ai fedeli in piazza San Pietro

L’iniziativa della Regione e dell’associazione Città dell’olio: ne sono stati distribuiti venti quintali L’assessore Erriu e quattordici sindaci ricevuti dopo le celebrazioni da monsignor Becciu

10 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. La Sardegna protagonista a Roma: venti quintali di ramoscelli d’ulivo provenienti dall’isola sono stati distribuiti in piazza San Pietro alle centinaia di migliaia di fedeli che hanno partecipato alle celebrazioni per la domenica delle Palme. A rappresentare la Sardegna, in occasione delle Santa Messa presieduta da Papa Francesco, l’assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, e quattordici fra sindaci e amministratori dei Comuni coinvolti nell’iniziativa: Alghero, Berchidda, Bosa, Giba, Ittiri, Masainas, Oliena, Orgosolo, Orosei, Riola Sardo, Santadi, Uri, Usini e Villamassargia. Il progetto, ideato dall’associazione nazionale Città dell’Olio, ha interessato quest’anno i 27 Comuni che in Sardegna aderiscono all’associazione, insieme alle Camere di Commercio di Cagliari e Sassari.

L’iniziativa. «La Regione ha affiancato i sindaci dei Comuni sardi che aderiscono all'associazione Città dell'Olio in occasione della consegna dei ramoscelli d'olivo per la celebrazione del Santo Padre nella Domenica delle Palme», dice l’assessore Cristiano Erriu, che aggiunge: «È un gesto di pace, unito alla consegna delle palme da parte della Liguria, dall'alto valore simbolico in un contesto internazionale contrassegnato da un periodo di gravi tensioni e allarmi terroristici, che richiamano tutti ad azioni di fratellanza, condivisione e solidarietà». Dopo la celebrazione, la delegazione sarda è stata ricevuta da monsignor Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato, in rappresentanza del Papa.

Il progetto. Il dono dei ramoscelli d’ulivo si inserisce all’interno delle diverse iniziative di promozione che fanno seguito al protocollo d’intesa firmato lo scorso 27 giugno tra la Regione – assessorati dell’Agricoltura e degli Enti Locali – con l’associazione nazionale Città dell’Olio. L’accordo prevede una collaborazione per la promozione e la valorizzazione dei territori e della cultura del paesaggio olivicolo dell’Isola. Un’intesa che punta quindi da un lato allo sviluppo di un turismo dell’olio e dall'altro a far cogliere ai cittadini le numerose opportunità messe a disposizione dal Programma di sviluppo rurale. In base al protocollo, la Regione si è impegnata nelle politiche di promozione e valorizzazione per favorire la conoscenza delle produzioni tipiche anche attraverso attività di educazione alimentare, di conoscenza dei sistemi produttivi e dei prodotti, di attenzione alle comunità locali e al mantenimento del paesaggio attraverso le politiche di gestione e valorizzazione del territorio, secondo quanto predisposto dal Piano paesaggistico regionale.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative