La Nuova Sardegna

Rc auto, tariffe più alte nell’isola

La più cara è Cagliari, seguita da Carbonia e Sassari. In controtendenza Oristano

28 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Negli ultimi 12 mesi i prezzi della Rc auto in Sardegna sono cresciuti parecchio. Il triplo rispetto al resto d’Italia. Facile.it, il più importante sito italiano di confronto dedicato al mercato assicurativo, a fronte di un incremento nazionale dell'1,82 per cento, ha evidenziato in Sardegna un aumento annuale del 5,75, il che ha portato il costo medio della copertura, a febbraio 2017, a 454,43 euro, comunque ancora molto al di sotto del costo medio nazionale, pari a 529,14 euro.

Secondo l'Osservatorio condotto da Facile.it, anche la seconda parte dell'anno ha registrato nell'isola un incremento considerevole e, da settembre 2016 a febbraio 2017, i prezzi sono aumentati del 4,84 per cento. Analizzando i dati provincia per provincia è emerso come, nei dodici mesi, a subire i rincari maggiori siano stati gli automobilisti di Cagliari: per loro la Rc auto oggi costa l'8,13 per cento in più di quanto non fosse un anno fa. Secondi nella classifica dei rincari gli automobilisti di Nuoro, che hanno dovuto arrendersi a un incremento delle tariffe pari al 7,18. Infine la Gallura, dove l'aumento dei costi da sostenere per assicurare il proprio veicolo è stato pari al 4,81. Unici in controtendenza gli assicurati della provincia di Oristano; per loro non solo nessun aumento in ottica annuale, ma addirittura una notevole riduzione dei prezzi del 7,46.

Parlando in termini di costi assoluti e non di variazioni percentuali, Cagliari, con i suoi 484 euro è la provincia sarda in cui assicurare un'automobile costa di più; al secondo posto si piazza Carbonia-Iglesias, con un premio medio pari a 457,07 euro. Terzo posto per Sassari dove per assicurare l'auto si spendono in media 451,26 euro, quarta è Nuoro a quota 444,67. Oristano è risultata la provincia più economica, con un premio medio pari a 354,92 euro, seguita da Olbia a quota 399,56.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative