La Nuova Sardegna

Parchi marini in Europa l’isola capofila

CAGLIARI. La Sardegna è capofila del progetto «Gestione Integrata delle reti ecologiche attraverso i parchi e le aree Marine», cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale. L'avvio ufficiale...

28 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Sardegna è capofila del progetto «Gestione Integrata delle reti ecologiche attraverso i parchi e le aree Marine», cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale. L'avvio ufficiale di Girepam, è la sigla, sarà domani sull'isola francese di Porquerolles, nel Parco nazionale di Port-Cros. Il partenariato è composto dalla Sardegna, Corsica, Provenza, Costa Azzurra, Toscana e Liguria con il coinvolgimento di numerosi parchi e aree marine protette. «È un progetto strategico da quasi 6 milioni di euro in cui ci siamo posti l'obiettivo di trovare soluzioni all’eccessivo utilizzo delle risorse ambientali e all'inquinamento – è il commento dell’assessora Donatella Spano – Perché dobbiamo avere una visione d'insieme dei territori che dobbiamo preservare con decisione, per conservare il patrimonio naturale e assicurare uno sviluppo sempre sostenibile».

Urbanistica. È il Collegio degli ingegneri di Cagliari a sollecitare il Consiglio regionale di approvare in tempi rapidi la nuova legge urbanistica.«Purtroppo – è scritto in una nota – troppo spesso invece le norme rimangano bloccate per mesi tra le maglie della burocrazia fino a diventare di fatto un blocco allo sviluppo». Secondo gli ingegneri, ci sono ad esempio delle direttive nazionali approvate dalla conferenza Stato-Regioni che vanno subito recepite e «se del caso modificate in meglio grazie alle prerogative previste dallo Statuto speciale».

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative