La Nuova Sardegna

Primarie Pd, Francesco Sanna non si ritira

Primarie Pd, Francesco Sanna non si ritira

La corrente di Soru conferma il candidato. Il 30 aprile sfiderà Cucca proposto dai renziani e dagli ex Ds

24 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Francesco Sanna non si ritirerà dalla corsa per la segreteria regionale del Pd. Dovrebbe essere questa la scelta del deputato del Sulcis al termine di una lunga riunione della corrente che lo ha proposto, quella dell’ex presidente della Regione Renato Soru. La conferma che continuerà ad andare avanti sarà confermata oggi, in tarda mattinata, dallo stesso deputato: ha convocato una conferenza stampa nella sede regionale del partito. Se le indiscrezioni dovessero essere confermate, la sfida sarà ancora a due. L’altro candidato è il senatore nuorese Giuseppe Luigi Cucca, indicato dalla corrente dei renziani e dagli ex Diesse. Candidatura su cui – ormai è una certezza – dovrebbero convergere i voti dei popolari-riformisti, è l’area capeggiata dagli ex parlamentari Antonello Cabras e Paolo Fadda, che invece non hanno presentato un loro nome. Proprio oggi questo gruppo ha organizzato un incontro che dovrebbe concludersi con la conferma ufficiale del sostegno a Cucca.

Corsa a due. Sfuma così l’ipotesi – caldeggiata da molti iscritti – di un candidato unico per la segreteria del partito. Unico più che unitario visto che se Sanna avesse deciso di abbandonare la partita, sarebbe stata soprattutto una scelta tecnica e non politica. Ora invece il 30 aprile a contendersi la successione di Renato Soru, che si è dimesso il 5 magio dell’anno scorso dopo esser stato condannato in primo grado per evasione fiscale, sarà fra due renziani. Anche se dalle storie molto diverse fra loro: Sanna ha avuto da sempre come punto di riferimento l’ex premier Enrico Letta, mentre Cucca è stato a suo tempo anche con Bersani prima di passare fra i sostenitori dell’ex sindaco di Firenze.

L’accordo mancato. Per tutta la scorsa settimana, il ritiro di Sanna dalle primarie sembrava cosa fatta. Ma pare che poi l’intesa sia saltata per colpa di alcune clausole. Ad esempio la conferma di diversi incarichi, fuori e dentro il Consiglio regionale, dei soriani. Proposta rifiutata da Cucca.

Gli esclusi. Al congresso regionale del 30 aprile – tra l’altro lo stesso giorno è previsto il voto anche per la segreteria nazionale – non parteciperà la corrente di Sinistra Dem. Dopo non aver ottenuto la possibilità da Roma di presentare un nuovo candidato – il suo primo, Yuri Marcialis, nel frattempo è passato con gli scissionisti del Pd – ha fatto sapere: «Alle primarie nazionali sosterremo Andrea Orlano, in quelle regionali nessuno».

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative