La Nuova Sardegna

Ecco i nuovi compiti di Forestas

Ecco i nuovi compiti di Forestas

Via alla qualificazione del personale e alla definizione dei compiti dell’agenzia

23 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuovi obiettivi e la riqualificazione del personale per Forestas sono stati approvati dalla giunta su proposta dell’assessore dell’Ambiente, Donatella Spano. «Il ruolo di Forestas viene definito e rilanciato – spiega –, soprattutto per la protezione civile e per la valorizzazione del sistema forestale».

Sono state quindi indicate come prioritarie le attività di prevenzione diretta e indiretta contro gli incendi boschivi, con un ruolo di supporto nelle emergenze e nel post emergenza, l’esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria dei territori a rischio, la sistemazione idraulico-forestale, il rimboschimento e il rinsaldamento, le attività di presidio idraulico e idrogeologico. Sempre sul fronte della difesa del suolo, è stato assegnato a Forestas un programma straordinario di interventi di pulizia degli alvei fluviali da vegetazione e dai materiali ingombranti. Tra le nuove priorità, rafforzato il supporto alle azioni di contrasto ed eradicazione alla peste suina africana.

«Un compito fondamentale è la riqualificazione del personale. Sulla base di quanto previsto nella legge forestale – ricorda l’assessore –, i vertici di Forestas hanno predisposto un regolamento che consente le progressioni per il passaggio a mansioni superiori. L’opportunità potrà riguardare il personale con titolo di studio della scuola dell’obbligo. Nella finanziaria – prosegue Spano –, abbiamo previsto otto milioni in più per il funzionamento dell’agenzia. Oltre al rafforzamento degli interventi per l’eradicazione della peste suina africana, l’assessorato ha affidato a Forestas progetti pilota come la predisposizione della contabilità ambientale e la valorizzazione ecosistemica di realtà economiche.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative