La Nuova Sardegna

le giornate dell’orientamento

Università di Cagliari, aumentano i corsi

Università di Cagliari, aumentano i corsi

CAGLIARI. Anche quest’anno l’università di Cagliari organizza le Giornate dell’orientamento rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle superiori sarxde. La manifestazione – che si terrà dal...

21 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Anche quest’anno l’università di Cagliari organizza le Giornate dell’orientamento rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle superiori sarxde. La manifestazione – che si terrà dal 23 al 25 marzo - è un appuntamento fisso e ormai imprescindibile per i ragazzi e le loro famiglie al fine di compiere le giuste scelte per il futuro. Negli spazi allestiti nella Cittadella universitaria di Monserrato è attesa la presenza di circa 10mila studenti provenienti da 96 istituti scolastici di tutta la Sardegna. Per l’anno accademico 2017/2018 l’università di Cagliari si presenta con 39 corsi di laurea triennali, 35 corsi di laurea magistrale, 5 a ciclo unico. Complessivamente sono 79 i corsi di laurea attivati, due in più rispetto al totale dell’anno scorso, tra i quali spiccano sei nuovi corsi di studio. Nell’ambito della facoltà di Medicina e Chirurgia verranno attivati il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e 3 corsi di laurea: Igiene dentale, Logopedia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Nella facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche verranno attivati ex novo i corsi di laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e in Data science, business analytics e innovazione, che si affiancheranno a quelli consolidati e sempre apprezzati, per offrire una formazione al passo con la ricerca più moderna e le nuove richieste del mondo del lavoro.

Tra le novità dell’offerta per il 2017/18 spicca anche l’attivazione di un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Università di Bielefeld, che prevede il rilascio del doppio titolo in Economia e Gestione aziendale e in International Studies in Management.

«Sono molto contenta del lavoro che l’ateneo sta compiendo nonostante le difficoltà economiche – commenta il rettore Maria Del Zompo – per rendere l’offerta formativa vincente nella sua multidisciplinarietà. Sono convinta che il diritto costituzionale allo studio universitario e all’alta formazione venga soddisfatto infatti soltanto quando permettiamo ai nostri giovani di scegliere sulla base delle proprie motivazioni. È quanto l’Ateneo di Cagliari persegue con convinzione e determinazione».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative