La Nuova Sardegna

Voli low cost tutto l'anno, il piano della Regione

di Luca Rojch
Voli low cost tutto l'anno, il piano della Regione

L'assessore ai Trasporti Massimo Deiana propone sconti sui costi aeroportuali alle compagnie che viaggiano per 365 giorni. Già disponibili 12 milioni di euro

20 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI Un’offerta speciale per ripopolare i cieli sardi nei mesi più freddi dell’anno. La ricetta dopo la fuga di Ryanair passa per il nuovo modello di incentivo sulle rotte che la Regione mette a punto. Una piccola rivoluzione copernicana dei cieli. Perché «non è stata mai attuata da nessuno», spiega l’assessore ai Trasporti Massimo Deiana, che ha dovuto planare tra le turbolenze della piazza e i divieti dell’Europa. La Regione doveva creare un modello che da una parte incentivasse le compagnie aeree a inaugurare collegamenti con l’Europa e la penisola anche nei mesi freddi, attraverso una politica di incentivi. Dall’altro doveva evitare di dare vita a un meccanismo di sovvenzione che l’Ue avrebbe abbattuto a colpi di procedure di infrazione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15056270:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/03/19/news/scioperi-e-posti-esauriti-fino-a-giovedi-23-marzo-da-alghero-vietato-partire-per-milano-e-per-roma-1.15056270]]

 Stop alle vecchie ricette. «La Sardegna è rimasta sotto procedura europea dal 2007 al 2016 per gli incentivi alle low cost – spiega Deiana –. Non si possono più correre rischi. E le nuove direttive dell’Ue sono ancora più restrittive». Impossibile pensare di dare soldi agli aeroporti, o alle singole compagnie. L’unica possibilità è creare condizioni di grande vantaggio per chi decide di atterrare tutto l’anno. In pratica la Regione in accordo con gli scali interviene per abbattere i costi aeroportuali per chi decide di atterrare nell’isola per tutto l’anno.

I soldi sono già disponibili. Oltre 12 milioni di euro. E l’assessorato è disposto a investirli per chi collegherà l’isola tutto l’anno. Anche nei mesi in cui non è conveniente. In questo modo le compagnie, tutte quelle che accetteranno, potranno ammortizzare i costi. In fondo il sistema è simile a quello per cui si dànno risorse alle compagnie per abbattere il costo per passeggero trasportato. Ma la differenza tra i due sistemi è che quello ideato dalla Regione dovrebbe evitare procedure di infrazione.

Servizio completo nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

 

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative