La Nuova Sardegna

Alex, l’ogliastrino che insegna odontoiatria negli Usa

di Silvia Sanna
Alex, l’ogliastrino che insegna odontoiatria negli Usa

Di Osini, 32 anni, lavorerà all’Università di Greenville Primo italiano specializzato nel Nord Carolina dopo 50 anni

19 marzo 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due giorni con loro, per parlare di aspirazioni e visioni del futuro: un lungo confronto, ricco di domande e curiosità. Prima di decidere, il comitato di 11 professori ha voluto conoscere bene il candidato: in palio c’era un posto importante e e l’obiettivo era trovare la persona giusta. Alex Gillone l’esame l’ha superato a pieni voti. Trentadue anni, nel 2013 ha preso il volo da Osini, 800 abitanti nel cuore dell’Ogliastra, e da allora la sua vita è negli Usa. Prima la specializzazione a Chapel Hill, a metà aprile il trasferimento a Greenville per assumere il nuovo incarico: docente di odontoiatria alla Ecu, East Carolina University. Dal centro Sardegna al triangolo della ricerca: un salto quasi da brivido, ma Alex non ha paura.

Da Osini agli Usa. Il professor Gillone negli ultimi sette anni ha marciato spedito verso i suoi obiettivi: con un ottimo mix di tenacia, preparazione e passione dal 2009 a oggi ha conseguito la laurea In Odontoiatria a Cagliari (110 e lode e menzione speciale) poi il master in Endodonzia a Bologna. Ma la testa, quando le prospettive di lavoro in Sardegna non mancavano, era già negli Usa. Alle lezioni all’Università Alex Gillone era rimasto colpito dalle straordinarie capacità di due docenti: «Entrambi avevano studiato negli States», racconta Alex. Che nel 2012 decide di provarci e invia la sua candidatura per essere ammesso alla scuola di specializzazione alle Università di Chapel Hill nel Nord Carolina e Harvard, Massachusetts. Prima supera a pieni voti il Toefl, test d’inglese per gli studenti stranieri. «È il primo scoglio per chi non è madrelingua», racconta Alex esibendo un accento sardo per nulla addolcito dagli anni all’estero. Via libera, il ricco curriculum parte verso l’America. I candidati erano 120, a Chapel Hill vengono chiamati in 15, ad Harvard in 10. Alex Gillone fa i colloqui «quaranta minuti di domande, tra cui “perché dovremmo scegliere te?”». Alla fine la vittoria è doppia: Alex Gillone da Osini è ammesso a entrambe le scuole di specializzazione. E sceglie Chapel Hill, Nord Carolina, superiore alla più famosa Harvard «perché offre una preparazione superiore nel mio campo di studi». Nel 2013 il medico specializzando Alex Gillone entra ufficialmente nell’Università in cui ha studiato, tra gli altri, anche il re del basket Michael Jordan: Alex è il primo italiano ammesso alla scuola di specializzazione dopo cinquanta anni.

Vita in America. Alex si ambienta in fretta, ha tanti amici «di tutto il mondo – racconta – frequento italiani ma anche giapponesi, australiani e canadesi». Un tuffo multietnico nel quale Alex conosce anche la sua fidanzata: si chiama Acela Alejandra, ha 30 anni ed è messicana. Anche lei cervello da esportazione, anche lei dentista e pronta a stare dietro alla cattedra nella verde e tranquilla Greenville. «Non è stato sempre semplice – racconta Alex – è stato un periodo di “impazzimento” nel quale ho studiato tantissimo. E ho avuto i miei momenti no, in cui ho pensato di mollare, di tornare a casa dalla mia famiglia, dal mio mare che è molto meglio dell’oceano. La Sardegna ti resta dentro, una sensazione di nostalgia mi accompagna sempre, parlo tanto della mia isola, gli amici per questo mi prendono in giro». E chissà se un giorno in Sardegna Alex Gillone ritornerà: «Per ora verrò in estate, poi si vedrà. Tra poco inizierà questa avventura, il contratto è di tre anni ma potrebbe diventare a tempo indeterminato. Dipenderà da me, da come mi troverò qui». Niente è prestabilito nella vita del giovane ogliastrino. Da Osini, nel cuore d’Ogliastra, passione e tenacia possono portare in ogni parte del mondo.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative