La Nuova Sardegna

Allerta meteo, maestrale a 100 chilometri orari e onde alte 8 metri

Una recente mareggiata a Bosa (foto archivio)
Una recente mareggiata a Bosa (foto archivio)

La protezione civile dirama un nuovo avviso per condizioni avverse, da pomeriggio di oggi, lunedì 6, fino a domani sera

06 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nuova allerta meteo della Protezione civile in Sardegna per l'arrivo di forte vento e mareggiate a partire da oggi pomeriggio e fino alla mezzanotte di domani, martedì 7 marzo. Sono previste raffiche di maestrale fino a cento chilometri orari e onde in mare aperto che potranno raggiungere gli otto metri.

«Sulla Sardegna si prevedono venti dal quadrante nord-occidentale, in progressiva rotazione dal quadrante nord-orientale, con intensità forte, localmente fino a burrasca, e fino a burrasca forte sulle coste del settore settentrionale e sulle coste esposte del settore occidentale - spiega il bollettino della Protezione civile - Su tutta l'isola le raffiche raggiungeranno l'intensità di burrasca forte, fino a tempesta nel settore settentrionale, Sulcis, Campidano, coste esposte e rilievi maggiori. I mari settentrionali e occidentali si prevedono fino a grossi, con mareggiate anche forti lungo le coste esposte».

Le forti raffiche di maestrale, confermano gli esperti dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, si avvertiranno già stasera con picchi fino a 70 chilometri all'ora, ma i più più alti si avranno domani alle 6 e a mezzogiorno con picchi di 100 chilometri orari, inizialmente nella parte orientale dell'isola e poi in tutto il resto della regione, in particolare nell'area meridionale e occidentale. Nel pomeriggio di domani i fenomeni dovrebbero lievemente attenuarsi, anche se le raffiche di maestrale rimarranno tra i 60 e i 70 km/ora. Le mareggiate assicurate: già oggi a Capo Frasca sono state registrate onde alte due metri, domani potrebbero raggiungere gli otto.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative