La Nuova Sardegna

ambiente

Barracelli, via libera alla legge

Il Consiglio ha approvato all’unanimità il riordino della compagnia

03 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Consiglio regionale ha approvato le modifiche alla legge che regola l’organizzazione e il funzionamento delle compagnie barracellari.

«Si tratta di un provvedimento molto atteso da tutti gli operatori dell’isola – spiega l’assessore agli Enti locali Cristiano Erriu –. In questo modo riusciremo a garantire maggiore ordine e incisività all’attività svolta dalle compagnie. Con uniformi e segni distintivi sui mezzi operativi uguali per tutti, abbiamo voluto rispondere alle richieste e alle attese dei barracelli che oggi sono circa 5.600 divisi in 165 compagnie».

La legge è stata approvata dopo la seduta congiunta del Consiglio regionale con il Cal, il Consiglio delle autonomie. Il presidente Gianfranco Ganau, ha aperto la votazione del testo della legge, composto da un solo articolo, che è passato all’unanimità (43 voti su 43 votanti). Il provvedimento approvato dall’assemblea modifica parte della legge in vigore dal 1998 , stabilendo che ogni componente delle compagnie riceverà una patente vidimata dal sindaco secondo quanto sarà previsto da un decreto dell’assessore agli enti locali. Con lo stesso decreto, inoltre, sarà disciplinano, nel rispetto del divieto che non siano simili a quelle dei militari, le caratteristiche delle uniformi e del logo sui mezzi di servizio. Fra i più soddisfatti per la riforma delle compagnie il consigliere regionale Daniele Cocco, ex Sel, che tra l’altro, in Finanziaria, è riuscito a ottenere anche un aumento dei contributi per i barracelli.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative