La Nuova Sardegna

Elisabetta Canalis regina della fainé ma è guerra social

di Federico Spano
Elisabetta Canalis regina della fainé ma è guerra social

L’ex velina ripresa in pizzeria alle prese con una teglia Poi la guerra sul web su chi ha inventato la farinata di ceci

11 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un foto di Elisabetta Canalis davanti a una teglia di fainè sassarese ha scatenato su Instagram una guerra di campanile tra liguri, toscani e sardi: chi ha inventato la farinata di ceci? Una polemica che è rimbalzata sui principali siti di informazione d'Italia.

L’ex velina in questi giorni sta vivendo la sua città con il marito Brian Perri e la figlia Skyler, anche alla ricerca delle tradizioni e dei piatti tipici. In tanti hanno visto i tre a passeggio per il centro, magari facendo colazione da Sechi o entrando in una gastronomia di via Mazzini. Mercoledì, Elisabetta si è presentata nella pizzeria Oggiano, in via Catalocchino, dove è stata ripresa con un cellulare mentre tagliava una teglia fumante di fainè. Un’operazione eseguita alla perfezione, al punto che il titolare non ha esitato a esclamare in dialetto: «Si vede che sei una vera sassarese».

Elisabetta ha poi pubblicato sul suo profilo Instagram da un milione e mezzo di follower la foto davanti alla teglia scrivendo nella didascalia: «Onorando una delle migliori tradizioni sassaresi! La #faine». Il post ha ricevuto quasi 22mila like, ed è stato bombardato di commenti da tutta Italia, in particolare dalla Liguria e dalla Toscana, scatenando la “battaglia” sulla paternità della farinata di ceci.

Elisabetta Canalis è tornata in Sardegna per i funerali del padre Cesare, che si sono celebrati a Tresnuraghes il 4 febbraio. Il medico radiologo era morto improvvisamente lo scorso 21 gennaio mentre si trovava a Los Angeles.

La fainè fu introdotta a Sassari nel medioevo, nel periodo della dominazione genovese, e da allora è diventato un piatto tradizionale, al punto che si è diffuso in gran parte del Nord Sardegna. La farinata di ceci è diffusa anche a Carloforte, dove viene chiamata fainò, ma anche nella vicina Corsica (Bonifacio), entrambe città di origine genovese. La diatriba su chi abbia inventato la farinata di ceci va avanti dai tempi delle repubbliche marinare. I sassaresi, nei loro commenti su Instagram, l’hanno liquidata con poche parole: «Da noi l’avranno portata pure i genovesi, ma la nostra è di sicuro più buona».

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative