La Nuova Sardegna

Vertenza latte, 4mila in piazza a Cagliari: strade del centro bloccate

Vertenza latte, 4mila in piazza a Cagliari: strade del centro bloccate

I manifestanti, coordinati da Cooldiretti, sono partiti verso il capoluogo con circa 60 pullman e centinaia di auto per darsi appuntamento nel piazzale davanti al palazzo della Regione. Poi il corteo verso il consiglio regionale

01 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quattromila tra allevatori, agricoltori e pastori sardi si trovano oggi primo febbraio a Cagliari per la grande manifestazione della Coldiretti sulla vertenza agricoltura. I manifestanti partiti verso il capoluogo sardo con circa 60 pullman e centinaia di auto, si sono dati appuntamento nel piazzale davanti al palazzo della Regione. Da qui è partito il corteo per raggiungere il consiglio regionale dopo aver attraversato viale Trieste e la centralissima via Roma, che rimarranno bloccate per diverse ore.

Centinaia di bandiere gialle dell’organizzazione agricola colorano il piazzale di viale Trento dove è anche stato allestito un gazebo dove i pastori offrono ricotta e pecorino. Dietro campeggia la scritta ’senza la pastorizia la Sardegna muorè. «Non avremmo voluto creare disagio in citta», ha sottolineato il presidente regionale della Coldiretti, Battista Cualbu, «ma siamo stati costretti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14804512:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/vertenza-latte-allevatori-in-piazza-a-cagliari/68581/68974]]

Lo avevamo promesso circa un anno fa al presidente della Regione, Francesco Pigliaru, quando ci siamo fermati davanti al bivio della statale 131 ma in questo periodo non è arrivata alcuna risposta alle nostre richieste». Al centro della protesta della Coldiretti, il problema del crollo del prezzo del latte arrivato a 60 centesimi al litro che ha mandato in crisi tutto il settore della pastorizia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14804815:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/vertenza-latte-il-dg-di-coldiretti-sardegna-spiega-i-motivi-della-protesta/68590/68983]]

L’organizzazione agricola chiede misure per salvare le aziende e tra queste l’inserimento nella legge finanziaria di 40 milioni di euro da destinare al comparto in modo da garantire una maggiorazione del prezzo del latte di 15-20 centesimi. La Coldiretti regionale ha organizzato nelle ultime settimane sei assemblee a Nuoro, Oristano, Sassari, Cagliari, Carbonia e Berchidda per illustrare la vertenza a tutti gli associati.

«Siamo partiti dal latte ma abbiamo arricchito la piattaforma con tutti gli altri problemi segnalati da allevatori, e agricoltori della Sardegna», ha sottolineato il direttore di Coldiretti, Luca Saba, ricordando i ritardi nei pagamenti di fondi comunitari, i problemi legati al credito, alla fauna selvatica e al costo dell’acqua. È previsto al termine della manifestazione un incontro tra una delegazione di allevatori, imprenditori e sindaci con la conferenza dei capigruppo convocata nel pomeriggio di oggi in consiglio regionale.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative