La Nuova Sardegna

il progetto

Aras e università insieme per creare un super latte

Aras e università insieme per creare un super latte

SASSARI. Progetto dell’università di Sassari e dell’Aras su come migliorare le proprietà del latte ovino. Lo studio è stato presentato nei giorni scorsi a Milano da Nicola Macciotta del dipartimento...

29 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Progetto dell’università di Sassari e dell’Aras su come migliorare le proprietà del latte ovino. Lo studio è stato presentato nei giorni scorsi a Milano da Nicola Macciotta del dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari durante un seminario dell’Associazione italiana allevatori a cui hanno partecipato anche il presidente e il direttore dell’Aras, Stefano Sanna e Marino Contu.

«Abbiamo eseguito un campionamento su 1200 pecore di razza sarda – spiega Macciotta – iscritte al libro genealogico, distribuite in 50 allevamenti in tutta la regione. Abbiamo prelevato materiale biologico, tramite tamponi nasali, e campioni di latte individuali. L’analisi dei dati ha evidenziato una buona variabilità genetica e la possibilità di un miglioramento selettivo».

«Lo studio – precisa Marino Contu – ha permesso lo sviluppo di metodiche innovative per l’ottenimento di indici di previsione, utilizzabili nelle analisi di routine per l’individuazione dell’attitudine casearia del latte senza costi aggiuntivi per i programmi di selezione genetica». «Il sistema sardo è all’avanguardia in tecnologia e innovazione – sottolinea Stefano Sanna, presidente dell’Aras – grazie alle sinergie con il mondo accademico e della ricerca. I nostri tecnici sono il collante tra queste realtà e mettono in pratica i nuovi studi visitando quotidianamente gli allevamenti».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative