La Nuova Sardegna

trenINo verde

Una legge per l’istituzione delle ferrovie turistiche

SASSARI. La Camera ha approvato la legge per l'istituzione di ferrovie turistiche attraverso il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione in zone di particolare pregio. Si tratta di...

26 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Camera ha approvato la legge per l'istituzione di ferrovie turistiche attraverso il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione in zone di particolare pregio. Si tratta di 1300 chilometri, oltre 400 in Sardegna, da tempo sospesi al servizio di trasporto ordinario, non elettrificati e quasi tutti a binario unico, sulle quali i treni, spesso trainati da locomotori a vapore, viaggiano a velocità bassissime.

«Queste tratte ferroviarie – ha affermato la relatrice Romina Mura – rappresentano già ora modalità di accesso alle aree interne e montane oltre che connessione fra costa ed entroterra, motivazione di viaggio per molte destinazioni turistiche minori, che altrimenti sarebbero sconosciute, intorno a cui sono stati costruiti sistemi di sviluppo turistico integrato».

Tra le tratte turistiche individuate quelle del Trenino verde della Sardegna. Con i tragitti Mandas-Arbatax, Isili-Sorgono, Sassari-Tempio-Palau, Macomer-Bosa. L’ultima parola sulla legge ora spetta al Senato.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative