La Nuova Sardegna

i dati sui Trapianti

Nell’isola crescono i donatori

In un solo anno sono cresciuti del 9%. Sardegna sopra la media

11 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un balzo in avanti notevole in un solo anno. Nell’isola è aumentato il numero di donatori d’organo: una crescita del 9 per cento nel 2016, per un complessivo 30,7 donatori per milione di abitanti che porta l’isola a superare la media nazionale del 24,3. In vetta alla classifica c’è la Toscana, che domina con il 53,3 di donatori ogni milione di abitanti. Molte alti anche i numeri relativi ai donatori effettivamente utilizzati per eseguire trapianti. Nell’isola sono stati 28,9, mentre la media nazionale si è fermata a 21,4. Anche in questo caso la classifica è dominata dalla regione Toscana, saldamente in testa con 45.

Ma c’è un altro dato interessante che vede la Sardegna occupare le primissime posizioni e dà il segnale chiaro di come la donazione degli organi sia una pratica sempre più diffusa nell’isola. Nel 2016 è infatti diminuito drasticamente il numero di persone che si oppongono alle donazioni: in Sardegna sono 16,9 per milione di abitanti. Meglio dell’isola fa solo il Trentino con 8 per milione di abitanti. La media nazionale è molto più alta: 30,3. Rispetto a un anno fa la situazione in Sardegna è cambiata in maniera significativa: nel 2015 le opposizioni erano 33,3. I dati su donazioni e trapianti sono stati illustrati dal ministero della Salute. Nel 2016 in Italia i trapianti sono stati 3736: si tratta del numero più alto mai ottenuto in Italia, ma anche dell’incremento maggiore, il 13% rispetto all’anno precedente. Il numero complessivo di donatori di organi sfiora quota 1600.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative