La Nuova Sardegna

Arriva la no tax area per le aziende

Arriva la no tax area per le aziende

Alghero, azzerate Tari e Tosap in una parte del centro storico e alla Pietraia

06 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Tutte le nuove iniziative imprenditoriali che si insedieranno nel quartiere della Pietraia, o nelle zone più disagiate del centro storico, godranno della detassazione totale della Tari, l’imposta comunale sui rifiuti, e della Tosap, la tassa sull’occupazione del suolo pubblico.

È questo il prototipo della “No tax area” introdotta a livello sperimentale dal comune di Alghero attraverso una delibera appena varata dalla giunta comunale guidata dal sindaco, Mario Bruno.

«Sgravare i futuri imprenditori e incentivare gli investimenti è il segnale più chiaro e diretto che oggi si può rivolgere al tessuto economico e imprenditoriale del territorio, nel tentativo di rivitalizzare il commercio, attrarre investitori e sviluppare idee in grado di reggere il mercato», sottolinea l'assessore dello Sviluppo economico, Ornella Piras.

La parte del centro storico coinvolta è quella del primo tratto di via Carlo Alberto, dove i locali pubblici recentemente ristrutturati saranno presto offerti sul mercato attraverso un bando. Poi verrà effettuato un censimento delle iniziative potenzialmente insediabili e infine si procederà alla definitiva perimetrazione della No tax area.

«Gli sgravi fiscali previsti, seppur limitati alle imposte locali, si sommano alle agevolazioni stabilite nella nuova finanziaria», aggiunge l'assessore del Bilancio e finanze, Gavino Tanchis, secondo cui l'abbattimento dei costi «potrebbe risultare decisivo per la buona riuscita delle nuove attività imprenditoriali».

La nascitura “No tax area” di Alghero potrebbe essere di esempio anche per gli altri centri turistici dell’isola, ovviamente nel caso in cui l’iniziativa varata dalla giunta comunale si dimostri funzionale all’obbiettivo dichiarato dagli amministratori.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative