La Nuova Sardegna

La cura Qatar: 50 aerei per Meridiana

di Guido Piga
La cura Qatar: 50 aerei per Meridiana

Akbar Al Baker, ceo di Qa, annuncia il potenziamento della flotta dal 2017. Operazione di acquisto verso la chiusura

14 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Meridiana avrà cinquanta nuovi aerei in flotta nei prossimi cinque anni, a partire dal 2017. Cinquanta, un numero impressionante, una crescita impetuosa neanche lontanamente immaginabile nei suoi precedenti cinquant’anni di storia. Il dato è stato fornito alla stampa internazionale da Akbar Al Baker, il gran capo di Qatar Airways, la potente compagnia aerea di Doha che sta per formalizzare l’acquisto del 49% di quella di Olbia.

Ecco Aqa Holding. Ormai è solo questione di settimane. La svolta nell’affare, impressa anche in un vertice a Baku (Azerbaigian), ha prodotto la creazione di una nuova società, come è stato possibile accertare con una visura alla camera di commercio: si chiama Aqa Holding spa, come oggetto sociale ha il trasporto aereo, l’amministratore unico è Edoardo Rossi. Il suo capitale è al 100% di Alisarda (la capogruppo italiana dell’Aga Khan); a breve il 49% sarà ceduto a Qatar Airways. Aqa Holding diventerà così la nuova proprietaria della compagnia aerea olbiese.

Leader in Italia. Una compagnia, come le parole di Al Baker fanno capire, che di olbiese avrà poco, il minimo indispensabile, e che si candida a diventare leader in Italia. Il nuovo “vettore di bandiera”, in qualche modo, che solcherà i cieli per trasportare i passeggeri dentro l’Italia e dall’Europa verso l’Italia. Una sfida non dichiarata, ma reale, ad Alitalia, alle prese con un’ennesima crisi.

Il vero piano. Quando Qatar Airways ha mostrato interesse per Meridiana, in molti hanno commentato: “lo fa perché il Qatar ha la Costa Smeralda e sta per aprire il Mater Olbia...”.

In realtà, chi stava seguendo da vicino il dossier per conto dei qatarioti, oltre a divertirsi per tutte le ipotesi che venivano avanzate sui social, compresa quella secondo cui l’interesse di Qatar Airways era solo un’invenzione dei giornali, aveva espresso (riservatamente) un concetto molto chiaro: “Qatar Airways non compra Meridiana perché è in Sardegna, la compra perché ha bisogno di una compagnia aerea comunitaria, libera di volare in Italia e in Europa”.

I 50 nuovi aerei. L’annuncio sul maxi potenziamento della flotta di Meridiana - fatto da Al Baker giorni fa e pubblicato dall’agenzia americana Bloomberg - rientra in questa logica: la nuova Meridiana, con un contratto di lavoro più leggero (e contestato), vuole aggredire il mercato con una potenza di fuoco mai vista prima e che Qatar Airways, essendo asiatica e dunque sottoposta a delle limitazioni, non avrebbe potuto fare direttamente.

«Il nostro obbiettivo è costruire una flotta di quasi 50 nuovi aerei nel corso dei prossimi cinque anni, tra cui i Boeing Co. 737 Max» ha detto Al Baker, spiegando che i 737 saranno ceduti da Qatar Airways a Meridiana.

Airbus e Boeing. Attualmente, Meridiana ha solo 16 aerei. Al Baker ha spiegato che altri aerei saranno acquistati direttamente per la compagnia aerea di Olbia sia da Boeing, sia da Airbus.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative