La Nuova Sardegna

Qualità della vita: per Olbia è un crollo, Sassari e Nuoro restano in basso

di Alessandro Pirina
Una veduta di Olbia
Una veduta di Olbia

Nella classifica la Gallura perde 53 posizioni in un anno, bene Oristano e Cagliari.  Poche separazioni in Ogliastra

13 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Gallura in caduta libera. La nuova classifica sulla qualità della vita conferma il momento difficile dell’ex provincia di Olbia Tempio, che in 12 mesi ha perso ben 53 posizioni. Dal sesto posto in Italia al 59esimo. Più in basso di Oristano, prima dell’isola al 55esimo posto, e di Cagliari, 57esima. Ma neanche il capoluogo può sorridere: 18 posti in meno in un anno. Piccoli passi avanti per Sassari, dal posto numero 67 al 63esimo, mentre crollano l’Ogliastra, 17 posizioni in meno, dalla 50 alla 67, e Nuoro, che di posti ne perde 28, dal numero 43 al 71. Stabili in fondo alla classifica Carbonia Iglesias, 87esimo, e il Medio Campidano, 97esimo su 110. L’indagine sulla quualità della vita, che premia Aosta e condanna Vibo Valentia, è stata realizzata dal Sole 24 Ore attraverso sei aree tematiche.

Tenore di vita. Tra le province sarde quella in cui si vive meglio è il Sulcis Iglesiente, 50esimo, mentre la Gallura precipita al 106esimo posto. Un ko dovuto all’elevatissimo numero di protesti non pagati e ai depositi in banca pro capite, tra i più bassi a livello nazionale. Ma in generale l’isola ad arrancare in questo segmento.

Affari e lavoro. Era l’area che un anno fa aveva fatto volare la Gallura, che dall’11esimo posto scivola al 52esimo, mantenendo comunque la leadership nell’isola. Un risultato a due facce, visto che è prima per spirito di iniziativa e propensione a investire e ultima per brevetti. Fanalini di coda in Italia anche Nuoro per startup innovative e il Medio Campidano per disoccuazione giovanile ed export.

Servizi. Sei province su otto nella parte medio alta della classifica. Cagliari è 20esima, Sassari 26esima, seguono Olbia, Medio Campidano, Oristano e Nuoro, che condivide con Agrigento e Crotone il secondo miglior clima d’Italia. Promosso il Medio Campidano per sanità e welfare.

Popolazione. Vola l’Ogliastra, terza in Italia e precipita la Gallura, dal primo posto assoluto al 53esimo, colpa del più basso tasso di natalità di tutto il Paese, anche se si conferma la provincia più giovane dell’isola, e del penultimo posto per numero di laureati. Pochissimi divorzi in Ogliastra, boom di separazioni nel Sud dell’isola.

Ordine pubblico. Oristano, quarta in Italia, è la provincia più tranquilla dell’isola e scalza Nuoro, 13esima, un anno fa prima in assoluto. Ma è in generale tutta l’isola a ottenere risultati soddisfacenti.

Tempo libero. Il primato nella ristorazione non consente a Olbia di mantenere il primato. Prima è Cagliari, al 27esimo posto, seguita dalla Gallura, 44esima. Sassari solo 72esima. Il resto dell’isola è in fondo alla classifica, con l’Ogliastra che anche quest’anno si laurea provincia meno atletica d’Italia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative