La Nuova Sardegna

l’accusa di Fi e sindacati

«Meridiana punta su Malpensa»

La denuncia: voli e personale dalla Sardegna alla base lombarda

08 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «Meridiana svuota le basi sarde a favore di quella di Malpensa, Lombardia, trasferendo lì voli e personale da Olbia e Cagliari». La denuncia arriva dai consiglieri regionali di Forza Italia, a cui si aggiungono anche la Cisl e la Uil della Gallura. Tutti lanciano l’allarme in vista dell’ingresso nel capitale della compagnia aerea di Qatar Airways, previsto a gennaio.

«In questo periodo di "vacatio", dove non si hanno certezze sulla proprietà della società, il management Meridiana porta avanti delle azioni che fanno presupporre lo svuotamento delle sedi sarde verso la penisola, con il rafforzamento della controllata Air Italy - scrivono in un’interrogazione al governatore Pigliaru i consiglieri Zedda, Pittalis, Cappellacci, Cherchi, Fasolino, Locci, Randazzo, Tedde e Tocco -. Siamo palesemente di fronte a una delocalizzazione della compagnia, un tempo considerata dei sardi e della Sardegna: è di pochi giorni fa la notizia della chiusura della sede di Cagliari con conseguente trasferimento degli equipaggi sulla base di Malpensa. Altra notizia preoccupante è la strategia dell'attuale management di Meridiana che, tramite comunicati stampa, informa che la maggior parte dei voli per la Sardegna origineranno dallo scalo lombardo di Malpensa e non più dagli scali di Olbia e Cagliari».

«Considerato che ciò può costituire un potenziale pericolo in termini di stabilità occupazionale per le maestranze - scrivono i consiglieri regionali di Forza Italia -, chiediamo al presidente Pigliaru e all’assessore regionale ai Trasporti quali provvedimenti intendano adottare, con estrema urgenza, al fine di conoscere le reali intenzioni di Meridiana, e per evitare che l’ Isola subisca per l'ennesima volta la dipartita di un'altra azienda con tutte le difficoltà che ne conseguirebbero».

Anche la Cisl della Gallura, settore trasporti, con un comunicato denuncia la «volontà del management di Meridiana di voler delocalizzare la compagnia dalla Sardegna, trasferendola in Lombardia. Chiediamo il coinvolgimento delle istituzioni, in particolare della Regione, affinché il progetto scellerato sia evitato: il governatore Pigliaru deve avere un ruolo decisivo nella vertenza di Meridiana per la difesa del lavoro e della continuità territoriale».

Pure la Uiltrasporti provinciale prende posizione. «La Uiltrasporti ritiene la decisione presa dalla dirigenza di voler chiudere la base di Cagliari e procedere al trasferimento del personale di base a Olbia verso Malpensa scellerata ed inspiegabile - scrive in una nota -. La Sardegna ha sempre rappresentato un mercato importantissimo per Meridiana e da sempre Meridiana ha garantito sviluppo. Ci aspettiamo dalla Regione lo stesso impegno mostrato per il mantenimento dei voli Ryanair ad Alghero».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative