La Nuova Sardegna

Regione Sardegna, Pigliaru assume l'interim degli assessori dimissionari

Francesco Pigliaru
Francesco Pigliaru

Il presidente della giunta ha firmato i decreti con l'accettazione delle dimissioni di Demuro e Falchi. Dura risposta all'attacco dei Rossomori: "Grave incapacità politica"

07 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il presidente della Regione Francesco Pigliaru ha firmato nel pomeriggio del 7 dicembre i decreti con cui ha accettato le dimissioni dell'assessore degli affari generali e personale, Gianmario Demuro, e dell'assessore dell'agricoltura, Elisabetta Falchi. Pigliaru ha assunto l'interim per entrambi gli assessorati.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14529322:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2016/12/07/news/giunta-regionale-via-al-valzer-del-rimpasto-lasciano-gli-assessori-demuro-e-falchi-1.14529322]]

Il presidente della Regione ha anche risposto ai Rossomori, che lo hanno attaccato lui e la sua maggioranza. «Trovo a dir poco ingenerosa - ha detto Pigliaru - la faciloneria con cui un partito che ha avuto uno dei settori più strategici del governo regionale tenti di sottrarsi alle proprie responsabilità con accuse generiche, false e malevole verso tutto e verso tutti. Sono cortine fumogene in genere utilizzate per nascondere una grave incapacità politica di leggere il proprio ruolo, ma di cui non si sentiva certamente la mancanza».

«La collocazione all'opposizione di un partito come i Rossomori che si è caratterizzato per contradditorietà dei comportamenti, insufficienza dell'azione politica e dei contributi all'azione di governo - ha aggiunto Pigliaru -, rappresenta, a questo punto, un'opportuna semplificazione del quadro politico. D'altra parte non stupisce la straordinaria coincidenza delle dichiarazioni con i toni, le immagini e le volgarità tipiche del populismo da cui si pretende di distinguersi a parole, ma aderendovi nei fatti».

«È, infine, veramente ridicolo - ha concluso il presidente della Regione - accusare gli assessori Maninchedda e Paci. Personalmente li considero tra le persone che più si sono impegnate per la Sardegna e per dare concreta attuazione al programma di governo della coalizione».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative