La Nuova Sardegna

Giunta

Rete metropolitana del Nord e Unione di Comuni: le risorse

CAGLIARI. Ventitrè milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta regionale per dar gambe alla Rete metropolitana del Nord Sardegna, capofila Sassari, e alle nuove Unioni dei Comuni previsti dalla...

03 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ventitrè milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta regionale per dar gambe alla Rete metropolitana del Nord Sardegna, capofila Sassari, e alle nuove Unioni dei Comuni previsti dalla riforma degli enti locali. I finanziamenti, statali e regionali, però non arriveranno subito. Per adesso a ciascun Comune saranno assegnati solo 10mila euro a testa e destinati ad avviare le procedure. Dunque per la rete metropolitana del Nord il primo trasferimento sarà in totale di 80mila euro perché sono otto i Comuni aggregati: Sassari, Alghero, Castelsardo, Porto Torres, Sennori, Sorso, Stintino e Valledoria. La parte più consistente del finanziamento, come ha spiegato in Giunta l’assessore agli Enti locali Cristiano Erriu, sarà suddiviso nei prossimi mesi secondo diversi criteri. Oltre alla popolazione e allo stato socio-economico dei territori, sarà decisivo anche il numero di servizi e funzioni che la Rete e le Unioni garantiranno in forma associata dopo la definitiva cancellazione delle Province.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative