La Nuova Sardegna

Ondata di freddo sull’isola, temperature sotto lo zero

di Claudio Zoccheddu
Ondata di freddo sull’isola, temperature sotto lo zero

I meteorologi annunciano una “sciabolata nordica” in arrivo dall’Artico. Previsti cali nell’interno con punte di meno 5 gradi a Gavoi e a Villanova Strisaili

30 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il freddo è arrivato anche in Sardegna e nei prossimi giorni, nonostante siano state previste alcune piccole variazioni, non allenterà la sua morsa.

Se fino allo scorso week end qualche temerario aveva azzardato addirittura un tuffo in un amare non proprio caldo, dai prossimi giorni i costumi da bagno diventeranno un ricordo da seppellire insieme a tutto l’abbigliamento estivo o primaverile, perlomeno fino al prossimo aprile. Le temperature miti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi dell’anno non continueranno dicembre e, anzi, si abbasseranno drasticamente proprio in questi giorni. La colpa può essere imputata all’alta pressione delle Azzorre che è salita, temporaneamente, verso la Scandinavia. un movimento che ha richiamato l’aria gelida dell’artico che ha già iniziato a investire tutta l’Italia e anche la Sardegna, sferzata da folate polari di grecale, il vento che arriva da nord-est.

Nei prossimi giorni, secondo le previsioni dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, si toccherà lo zero termico a mille metri anche nell’isola. Le minime lungo le coste si assesteranno tra gli 8 e i 10 gradi, andando via via abbassandosi verso il centro nord della Sardegna, con temperature comprese tra zero e 2 gradi.

Una situazione complicata che potrebbe avere ulteriori peggioramenti in alcune zone in particolare. Infatti, farà molto più freddo a ridosso dei rilievi, dove le previsioni annunciano veri e proprio crolli delle temperature che toccheranno anche i meno 5 gradi .

Stando ai dati diffusi ieri dell'Arpas, le località più colpite dal gelo saranno Villanova Strisaili e Gavoi, dove le colonnina di mercurio potrebbe scendere fino a -5 gradi, Giave, dove si potrebbe arrivare a quota -4, Ozieri e Sadali che non andaranno sotto i -1. A Macomer e a Nuoro, invece, il termometro non dovrebbe scendere sotto lo zero.

Le massime, invece, si fermeranno tra gli 8 e i 12 gradi sulle coste meridionali e tra i 6 e i 10 nell’area centro settentrionale. Un rialzo delle temperature si avrà solo dal fine settimana quando il grecale cederà il passo al maestrale, un avvicendamento previsto nelle prossime ore che permetterà l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà pioggia e temporali.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative