La Nuova Sardegna

voli dell’aeronautica

Una neonata e un anziano trasportati d’urgenza a Roma

Una neonata e un anziano trasportati d’urgenza a Roma

CAGLIARI. Trasporto sanitario urgente con un aereo Falcon 50 del 31 Stormo dell’Aeronautica militare per una bimba di appena 20 giorni in imminente pericolo di vita da Cagliari a Roma. Il velivolo,...

23 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Trasporto sanitario urgente con un aereo Falcon 50 del 31 Stormo dell’Aeronautica militare per una bimba di appena 20 giorni in imminente pericolo di vita da Cagliari a Roma. Il velivolo, uno degli assetti della forza armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, su ordine della Sala Situazioni dell’Aeronautica, è decollato alle 15 dall’aeroporto di Cagliari dove ha imbarcato la piccola paziente ed una équipe medica per l’assistenza sanitaria durante il volo. Alle 16 di ieri il Falcon è atterrato a Ciampino, da dove la neonata è stata trasportata in ambulanza all’ospedale «Bambino Gesù» di Roma. Il trasporto d’urgenza era stato richiesto dalla Prefettura di Cagliari, attivata dall’Azienda ospedaliera universitaria del capoluogo sardo a causa delle critiche condizioni di salute della bambina.

Un altro trasporto urgente è stato disposto per un uomo di 77 anni in imminente pericolo di vita. Il paziente è stato trasportato da Cagliari a Roma con un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il velivolo è decollato alle 11 dall’aeroporto di Ciampino e, una volta giunto a Cagliari, ha imbarcato il paziente e una équipe medica per l’assistenza sanitaria durante il volo. L’aereo è atterrato a Ciampino alle 13.40, da dove l’uomo è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Gemelli di Roma. Anche in questo caso il trasporto d’urgenza era stato richiesto dalla Prefettura di Cagliari, attivata dall’Azienda ospedaliera universitaria.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative