La Nuova Sardegna

la mobilitazione

Il Sulcis in piazza per dire no agli aumenti Rcauto

di Tamara Peddis
Il Sulcis in piazza per dire no agli aumenti Rcauto

IGLESIAS. Il Sulcis Iglesiente si mobilita per dire no all'aumento del 28% delle imposte sulle assicurazione Rc auto deciso dall'amministratore straordinario della nuova provincia del Sud Sardegna....

15 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Il Sulcis Iglesiente si mobilita per dire no all'aumento del 28% delle imposte sulle assicurazione Rc auto deciso dall'amministratore straordinario della nuova provincia del Sud Sardegna. Il Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione con i sindaci, le forze sociali sindacali, associazioni dei consumatori e automobilisti del Sulcis si riuniranno in assemblea a San Giovanni Suergiu domani alle 15 nell'aula del consiglio comunale per impedire un ulteriore balzello che graverebbe sulle famiglie. L'iniziativa è organizzata dalla sezione locale del Sna. «Ci riuniamo con il deciso proposito di fermare l’ingiusto provvedimento che – afferma Paolo Bullegas presidente Sna – concorre a indebolire la capacità economica di famiglie e imprese, e che potenzialmente indurrà all’evasione dell’obbligo assicurativo una larga fascia di cittadini in manifesta e indiscutibile difficoltà economica, in particolare i giovani, nella provincia più povera di Italia». L'aumento dell'imposta è previsto dal 1 gennaio 2017 e si teme un aumento dell'evasione da parte dei conducenti che sfiora attualmente nel territorio il 10% secondo Sna. «La legge del 2011 ha introdotto la facoltà, per ciascuna provincia, di variare l’aliquota base dell’imposta sulla Rca, entro il limite massimo del 3,5%, in aumento, ma anche in diminuzione – spiega Bullegas –. Si prenda come esempio la Valle d’Aosta; lì le imposte sono state diminuite al 9%. Un intervento in aumento delle imposte nel nostro territorio è folle». L’aumento delle imposte è stato deliberato dall’amministratore straordinario della nuova Provincia Sud Sardegna, Giorgio Sanna il 27 Ottobre sollevando la protesta degli agenti di assicurazione, degli automobilisti, delle associazioni dei consumatori e dei sindaci. Il presidente dell'Unione dei Comuni del Sulcis, nonchè sindaco di Perdaxus, Gianfranco Trullu, chiede al presidente della Regione e all'assessore agli Enti locali di riflettere sulla possibilità che l'amministratore provinciale rimanga ancora al suo posto. «La pressione fiscale nella ex provincia Carbonia Iglesias ha già raggiunto limiti insopportabili».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative