La Nuova Sardegna

La famiglia Piludu: Walter è morto rifiutando di essere attaccato a macchinari

Walter Piludu
Walter Piludu

L'ex presidente della Provincia di Cagliari malato di Sla ha deciso di non accettare trattamenti che lo tenessero artificialmente in vita

08 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Walter Piludu,  l'ex presidente della Provincia di Cagliari malato di Sla e deceduto la scorsa settimana, «è morto a seguito di rifiuto di trattamenti». a farlo sapere è la famiglia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14355968:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/11/03/news/cagliari-addio-a-walter-piludu-chiedeva-una-legge-per-morire-con-dignita-1.14355968]]

Walter Piludu aveva scritto al Papa e ai principali leader politici italiani sollecitando una legge sul fine vita. «La famiglia di Walter Piludu - si legge nella comunicazione che l'Associazione Luca Coscioni, nella persona di Marco Cappato, ha ricevuto da parte dei congiunti di Piludu - in esecuzione della sua espressa volontà e nei tempi da lui indicati, rende noto che Walter ha deciso, autonomamente e in piena consapevolezza, di rifiutare ogni ulteriore trattamento che lo tenesse artificialmente in vita attraverso l'uso di macchinari. Walter ha perseguito la sua decisione in completa trasparenza e per le vie giuridiche e istituzionali adeguate all'attuazione della sua libera e piena volontà».

La famiglia, si legge, «ribadisce il proprio totale rispetto della volontà di Walter; chiede che tutti pratichino rispetto; auspica che finalmente il Parlamento dia alle cittadine e ai cittadini della Repubblica italiana buone leggi sul testamento biologico e sul fine vita» e «ringrazia i tanti che hanno manifestato affetto e simpatia per Walter e ne hanno sostenuto, in vario modo, l'estremo impegno in una battaglia di libertà».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative