La Nuova Sardegna

Agenda digitale, i Comuni a lezione

Agenda digitale, i Comuni a lezione

Proseguono nell’isola i seminari organizzati dall’assessorato agli Affari generali

02 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Proseguono le iniziative volte a diffondere le competenze digitali organizzate in tutta la Sardegna dall'assessorato agli Affari generali, in collaborazione con l'Anci, nell'ambito del progetto Comunas, inserito nell'Agenda digitale. I seminari sono rivolti ad amministratori e dipendenti comunali, che partecipano alla sessione mattutina, e a cittadini e imprese a cui è riservata quella pomeridiana. Nelle scorse settimane i seminari formativi hanno avuto luogo a Nuoro, Carbonia, Sassari, Oristano, Loiri Porto San Paolo, Ozieri, Isili e Tortolì. Il prossimo incontro il 9 novembre ad Atzara. Poi il progettofarà tappa ad Armungia il 16, a Sanluri il 17 e infine a Cagliari il 23.

I temi affrontati, nella prima parte alla presenza di amministratori e dipendenti comunali, sono le modifiche al codice dell’amministrazione digitale, il sistema pubblico delle identità digitali, gli open data, la conservazione digitale e il sistema dei pagamenti elettronici PagoPA.

La sessione del pomeriggio è invece dedicata al rafforzamento delle competenze digitali di cittadini e imprese. L’obiettivo è quello di aumentare il livello generale di alfabetizzazione digitale. «È un momento importante – dichiara l'assessore Gianmario Demuro – per promuovere la conoscenza e l'uso degli strumenti digitali che rendono più facile il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione e aprono nuove prospettive di lavoro per i giovani. La giunta mira a favorire una capillare diffusione di un prezioso patrimonio di conoscenze che acquista maggior valore alla luce della nuova rete in fibra ottica che garantirà connessioni internet più veloci».

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative