La Nuova Sardegna

La promozione dei vini inizia dal tour tra i filari

La promozione dei vini inizia dal tour tra i filari

Viaggio tra le cantine del Cannonau organizzato dalla Regione e da Laore La stampa estera: «Grande potenzialità ma serve una politica di marketing»

23 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Promozione sul campo, tra le cantine e i campi per assaggiare le produzioni. Il tour organizzato dall’agenzia Laore per iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura ha percorso più di 600 chilometri in tre giorni, con la visita a 17 cantine tra Oliena, Mamoiada e Jerzu e 45 vini degustati: l’obiettivo era fare conoscere le eccellenze del territorio a una delegazione della stampa estera specializzata in enologia, cibo e stili di vita.

Il viaggio tra i filari. Circa il 30% dei vini prodotti in Sardegna sono Cannonau e il 60% di questi vengono dall’area del Nuorese: queste percentuali spiegano perché il vino rosso è, insieme al Vermentino, quasi sinonimo di Sardegna per consumatori e appassionati italiani. Altrettanto non si può dire per i mercati internazionali come Stati Uniti, Europa e Giappone. E proprio dagli Usa e da paesi dove l’interesse per il vino è molto forte come Regno Unito, Germania, Svezia, Svizzera, Belgio e Olanda sono arrivati i giornalisti chiamati a visitare alcune delle aree del Cannonau, ad assaggiare vini e produzioni agroalimentari ed entrare in contatto con tradizione e cultura sarda.

L’iniziativa. «Sappiamo che uno dei principali problemi della Sardegna è la difficoltà a superare il mare e farsi conoscere in ambito internazionale – dice l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi – e proprio per questo stiamo puntando su un grande lavoro di promozione dell’isola e delle sue produzioni di eccellenza. Siamo partiti dal Cannonau perché il prossimo anno ospiteremo il concorso “Grenaches du monde”, che celebra proprio i vitigni Grenache come il Cannonau: siamo piccoli produttori rispetto a colossi come Spagna e Francia ma con questa tappa in Sardegna vogliamo dare risalto alle nostre produzioni di altissima qualità. Prima della prossima estate, puntiamo a organizzare un nuovo educational dedicato a Carignano, Vernaccia e Malvasia e a settembre un altro dedicato al Vermentino»

Tra Nuorese e Ogliastra. Nei tre giorni di tour tra i territori di Oliena, Mamoiada e Jerzu, oltre all’incontro coi produttori e alla visita di aziende e vigneti, la delegazione ha potuto approfondire le tematiche legate al Cannonau grazie alla presentazione dei territori d’origine e alla denominazione, a cura di Marco Fronteddu dell’agenzia Laore, e al focus sull’importanza della Vite selvatica in Sardegna, curato da Gianni Lovicu dell’Agenzia Agris. Le proprietà benefiche del vino sono state oggetto di una relazione sul Cannonau nell’alimentazione dei Centenari della Sardegna, da parte di Luca Deiana dell’Università di Sassari. Agli incontri e alle degustazioni, grazie alla collaborazione col Consorzio di tutela del Cannonau, hanno partecipato cantine di Oliena, Mogoro, Dorgali, Orgosolo, Alghero, Sorso, Nuoro, Jerzu, Tortolì e Baunei.

Il mercato. «Questo può essere l’inizio di un serio percorso di promozione dei vini sardi – spiega Michelle Shah, giornalista inglese che ha fatto da consulente organizzativa per l’educational tour – , all’estero la stampa ha un forte ruolo di orientamento per i gusti del pubblico. La Sardegna ha un grande potenziale però ci vuole una strategia di branding per far conoscere il suo nome e far uscire con successo i prodotti sardi. Tra le impressioni raccolte in questi giorni, tutti sono concordi nel dire che il Cannonau nella sua versione più semplice e immediata, con la vinificazione fatta in acciaio, ha grandi possibilità perché è molto bevibile grazie ai suoi aromi fruttati: una caratteristica che va fatta conoscere. I mercati su cui puntare per il futuro sono i paesi scandinavi, Polonia, Repubblica Ceca, Estonia, ma anche Giappone, Hong Kong, Singapore».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative