La Nuova Sardegna

Meteo, lunedì torna il bel tempo: temperature fino a 30 gradi in Sardegna

Meteo, lunedì torna il bel tempo: temperature fino a 30 gradi in Sardegna

Secondo le previsioni di iLMeteo.it da domenica sull'isola soffierà lo scirocco portando con sé il caldo africano

21 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Se avere già riposto nell'armadio il costume da bagno, forse siete stato troppo frettolosi: in Sardegna, nei prossimi giorni, si potranno toccare di nuovo i 30 gradi anche se sul Belpaese prima si sentiranno gli effetti di una perturbazione atlantica. Lo dicono i meteorologi di ilMeteo.it

Oggi venerdì 21 ottobre, spiegano gli esperti, le precipitazioni riguarderanno principalmente il Centro-Sud con piogge e locali temporali, mentre tornerà il sole al Nord. Sabato giornata di sole su gran parte delle regioni, eccetto Liguria, e le zone del Piacentino e del Pavese dove sono attese precipitazioni, che al mattino cadranno anche sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. In nottata peggioramento al Nordovest con piogge.

Domenica, molto nuvoloso o coperto al Nord e Toscana con piogge, più moderate su Liguria, Piemonte, Emilia e Lombardia occidentali. Ma proprio domenica giungeranno i venti caldi di scirocco, sintomo dell’aumento della pressione al Sud. Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it l’alta pressione africana conquisterà il Centro-Sud Italia, attivando venti caldi di scirocco e un aumento deciso delle temperature.

Da lunedì i e nei giorni successivi i 29/30 gradi si potrebbero toccare in Sardegna e Sicilia, 26/27 gradi a Roma e Napoli. Tempo spesso nuvoloso al Nord con qualche piovasco, specie al Nordovest.

Da mercoledì la circolazione cambierà nuovamente e si disporrà da Nord, e allora rovesci e temporali scorreranno lungo le regioni adriatiche e nei giorni successivi si prevede maltempo al Sud.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative