La Nuova Sardegna

salute

Laser e tumori: premiato giovane medico del policlinico

CAGLIARI. Il laser è efficace per la cura dei tumori alla gola a tutte le età. La tecnica introdotta da qualche tempo al Policlinico Duilio Casula è stata al centro di uno studio di Fabrizio Bandino,...

11 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il laser è efficace per la cura dei tumori alla gola a tutte le età. La tecnica introdotta da qualche tempo al Policlinico Duilio Casula è stata al centro di uno studio di Fabrizio Bandino, un giovane specializzando nella Clinica di Otorino, (diretta dal professor Roberto Puxeddu), che a Dubai ha avuto il primo premio, sbaragliando la concorrenza di medici e ricercatori arrivati da altri 18 paesi del mondo. Il medico, al terzo anno di specializzazione in Otorinolaringoiatria, seguito dal professor Puxeddu, si è aggiudicato il primo posto con lo studio “Transoral CO2 laser tratment for glottic carcinoma in young and elderly patient: experience on a series of 248 patientis”.

Il carcinoma glottico è uno dei più comuni tumori maligni delle vie aero-digestive superiori e lo studio ha confermato come questa scelta terapeutica, che non richiede i "tagli" esterni del tradizionale intervento chirurgico, rappresenti un’efficace e riproducibile procedura per il trattamento di pazienti di tutte le età.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative