La Nuova Sardegna

Elicottero si schianta il pilota perde la vita

di Giancarlo Bulla
Elicottero si schianta il pilota perde la vita

A Soleminis, il 66enne è deceduto per le ferite riportate nell’incidente Il suo ultraleggero stava per travolgere una Clio che passava in quel momento

10 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SOLEMINIS. Si sono visti atterrare sulla strada a pochi metri dalla propria auto un piccolo elicottero. E solo la prontezza dei riflessi di chi guidava l’auto ha evitato che la Renault Clio, con a bordo marito, moglie e figlio di 14 anni, si scontrasse con il velivolo. È invece andata male per chi guidava l’elicottero, Piergiorgio Anecronti, un pensionato di 66 anni originario di Cagliari e residente a Soleminis, è morto in ospedale, poche ore dopo lo schianto.

Mentre stava effettuando la manovra di atterraggio, per cause ancora in via di accertamento, (uno stallo d’aria quella maggiormente accreditata), Anecronti ha perso il controllo dell’elicottero, un ultraleggero Dragon fly, tipo libellula, è precipitato da un’altezza di 20 metri e si è schiantato nella strada statale 387 nei pressi del bivio per Soleminis. In quel momento arrivava una Renault Clio diretta a Dolianova.

Le condizioni di Anecronti, rimasto gravemente ferito nello schianto del suo elicottero, da subito sono sembrate disperate. L’uomo è morto intorno alle 15,30 nell’ospedale Brotzu di Cagliari dove era stato trasportato in codice rosso da una ambulanza medicalizzata del 118. Il tragico incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno a poche decine di metri dalla avio superficie in terrabattuta, un terreno di proprietà della vittima, dalla quale il Dragon fly si era levato in volo circa un’ora prima e nella doveva atterrare. Le condizioni del pilota, un appassionato del volo che pare abbia costruito con le sue mani l’ultraleggero assemblando i pezzi acquistati da una ditta specializzata, sono sembrate da subito disperate.

Il conducente dell’auto, Roberto Simbula, 44enne, e i passeggeri, la moglie e il figlio 14enne, sono rimasti incolumi. L’autista con una audace manovra e con una prontezza di riflessi non comune è riuscito a evitare l’impatto devastante.

La Renault Clio è rimasta solo danneggiata al paraurti anteriore sinistro. «Abbiamo avuto tanta paura, hanno detto ai soccorritori i tre occupanti». Sul posto si sono precipitati i carabinieri della compagnia di Dolianova, guidati dal comandante, il capitano Gabriele Porta, che hanno effettuato i rilievi, i vigili del fuoco del comando provinciale di Cagliari, una pattuglia della polizia stradale che ha diretto il traffico e gli operai dell’Anas. Nei pressi del bivio di Soleminis pochi minuti dopo l’incidente si è formato un capannello di persone che si è ingrossato col trascorrere dei minuti. Parenti della vittima, amici e curiosi. Il capitano Porta ha inviato una prima informativa al magistrato di turno, il pm Guido Pani, che ha disposto la restituzione della salma alla famiglia per i funerali. La notizia della morte di Piergiorgio Anecronti ha destato grande commozione a Soleminis, Dolianova e Serdiana dove il pensionato con la passione per il volo era molto conosciuto e stimato. Piergiorgio Anecronti lascia la moglie e un figlio.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative