La Nuova Sardegna

Maltempo in arrivo in Sardegna, allerta con codice giallo della Protezione civile

Maltempo in arrivo in Sardegna, allerta con codice giallo della Protezione civile

Da mezzogiorno a mezzanotte del 30 settembre sono previsti forti temporali nella parte centro-meridionale dell'isola. I consigli per i cittadini

29 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI.  Scatta un nuovo allarme maltempo. Il centro funzionale decentrato di Protezione Civile della Sardegna - comuncia la Regione - ha emesso un avviso di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato (codice giallo) a partire dalle 12 alla mezzanotte del 30 settembre. Sono interessati i bacini: Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Flumendosa-Flumineddu, Camoidano e Iglesiente.

Le previsioni meteo, precisa la nota della Regione,  annunciano “sulla Sardegna meridionale e orientale precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potranno raggiungere cumulati moderati”.

La Protezione Civile ricorda che, in presenza di fenomeni temporaleschi, è consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Le persone che si trovano in un locale seminterrato o al piano terra, devono salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Bisogna evitare di attraversare torrenti in piena (a piedi e con qualsiasi mezzo), di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili su un apposito indirizzo web

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative