La Nuova Sardegna

Arrestato per spaccio di droga e bottarga

di Luciano Onnis
Arrestato per spaccio di droga e bottarga

Quartucciu, in casa di un 32enne i carabinieri trovano 5 chili di uova di muggine di provenienza incerta

27 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTUCCIU. Arrestato per detenzione ai fini di spaccio di cocaina, hascisc, marijuana e... bottarga. Un abbinamento davvero singolare quello presente nel campionario di un giovane disoccupato e presunto spacciatore di Quartucciu, Jonatan Pasquale (32 anni), incastrato dai carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Quartu durante un normale posto di controllo alla circolazione stradale in via Mandas, a Quartucciu.

La sua offerta era ampia e variegata: tutta la gamma di stupefacenti di comune uso, più - non si sa se l'abbinamento nell'offerta è stato fatto con una certa logica o è solo una casualità – un discreto quantitativo di “baffe” di prelibate uova di muggine essiccate. Che notoriamente non vanno né fumate, né sniffate e neppure iniettate. Solo golosamente mangiate.

A tradire il giovane (presunto) spacciatore – ma per la bottarga è ovviamente corretto parlare di ricettazione – è stato il suo nervosismo, che ha indotto i militari ad approfondire il controllo della persona e dell'auto. Così dalle verifiche eseguite dai militari sono saltati fuori 150 grammi circa di marijuana, 100 di hascisc, 30 di cocaina e 550 euro ritenuti provento di spaccio e pertanto posti sotto sequestro assieme alla droga. La successiva perquisizione domiciliare ha portato alla scoperta inconsueta: i carabinieri hanno trovato in casa di Jonatan Pasquale 45 confezioni di bottarga (5 chilogrammi circa, valore stimato intorno ai 10mila euro), di provenienza illecita.

Il valore della bottarga è di gran lunga superiore a quello dello stupefacente. Mentre per la droga l'accusa è di detenzione ai fini di spaccio, per la bottarga è invece quella di ricettazione. 

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative