La Nuova Sardegna

Spari contro la casa del direttore dell’Anci

di Giancarlo Bulla
Spari contro la casa del direttore dell’Anci

Mandas, due fucilate contro l’abitazione della madre di Umberto Oppus, Udc Nessun ferito, ma la donna era nella stanza quando sono stati esplosi i colpi

26 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MANDAS. Due fucilate a pallettoni ad altezza d’uomo, sono state esplose contro l’abitazione di Bruna Atzori, 68 anni, la madre di Umberto Oppus, il direttore dell’Anci Sardegna, ex sindaco del Comune di Mandas dal 2000 al 2015 e attuale componente del gruppo misto del consiglio comunale del paese della Trexenta. Una delle fucilate ha centrato il portoncino dell’abitazione, in via Europa, alla periferia del centro abitato, l’altra la finestra della camera da letto. La donna, che si trovava nella stanza quando è stato esploso il colpo, è rimasta fortunatamente illesa. L’episodio del quale si è avuta notizia solo nella tarda mattinata di ieri è avvenuto nella notte tra il 17 e il 18 settembre. Umberto Oppus non si trovava in casa. Risiede a Cagliari e solo saltuariamente trascorre la notte a casa della madre. Sbigottita e spaventata Bruna Atzori ha allertato i carabinieri della stazione che guidati dal comandante, il maresciallo Roberto Perna, si sono precipitati nell’abitazione di via Europa seguiti poco dopo dai colleghi del nucleo operativo della compagnia di Dolianova. La donna ha raccontato ai militari di essere andata a letto una mezzora prima dell’esplosione dei colpi di fucile. I carabinieri hanno attivato le indagini coordinate dal capitano Gabriele Porta per identificare l’autore del gesto intimidatorio sicuramente diretto non contro la pensionata ma contro il figlio Umberto.

A Mandas negli ultimi anni si sono verificati diversi episodi che hanno turbato il paese ducale. Tra le altre la clamorosa rottura del “sodalizio” tra il sindaco Marco Pisano e Umberto Oppus, il consigliere, che ha la tessera dell’Udc, è stato il più votato in assoluto con 210 preferenze come candidato della lista civica “Uniti per Mandas” vincitrice delle elezioni del 2015. Oppus nominato vice sindaco è stato dopo alcuni mesi rimosso con un decreto del sindaco Pisano.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative