La Nuova Sardegna

Colpito a bottigliate rapinatore in fuga con soldi e sigarette

di Luciano Onnis
Colpito a bottigliate rapinatore in fuga con soldi e sigarette

Las Plassas, due malviventi sono entrati in azione in un bar Dopo la reazione di un cliente hanno sparato in aria

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LAS PLASSAS. Una rapina finita a bottigliate e a colpi di pistola, sparati forse solo a scopo intimidatorio dai malviventi per proteggersi la fuga perché inseguiti: è successo giovedì notte a Las Plassas nel bar vicino ai giardinetti pubblici del piccolo centro della Marmilla. Un colpo che ha fruttato ai due rapinatori 500 euro in contanti e una cinquantina di pacchetti di sigarette. Di loro si sono perse le tracce dopo che sono fuggiti a gambe levate (è il caso di dirlo data la fuga a piedi) nelle campagne che si aprono dietro il bar preso di mira.

Erano quasi le 22 e trenta quando nel bar di via Dante, con sei o sette avventori seduti ai tavolini fuori dal locale, sono comparsi due individui col volto coperto da passamontagna e armati di fucile e pistola. Hanno puntato le armi contro i clienti e li hanno costretti ad entrare all'interno, dove il barista stava cominciando a rimettere in ordine il locale. Uno dei malviventi si è diretto prima alla cassa e ha arraffato banconote e monete (circa 500 euro), poi dallo scaffale dietro il registratore di cassa ha preso tutti i pacchetti di sigarette, più o meno una cinquantina, mettendoli in una sacca. Nell'indietreggiare per guadagnare la porta di ingresso, uno dei malviventi è stato colpito alla testa da un avventore con una bottiglia di birra presa da un tavolino. Qualche attimo di smarrimento, poi via di corsa verso una stradina che porta in aperta campagna, dove far perdere le tracce nel buio della notte. Gli avventori e il proprietario del bar non si sono persi d'animo lanciandosi all'inseguimento, incuranti del fatto che i rapinatori fossero entrambi armati. Da uno dei fuggitivi è stato sparato – presumibilmente in aria – un colpo di pistola a scopo intimidatorio per proteggersi nella fuga. Tanto è però bastato per far desistere gli inseguitori, a i quali non è rimasto altro da fare che chiamare il 112 dei carabinieri per segnalare agli investigatori l'accaduto.

A Las Plassas sono arrivate le pattuglie del nucleo radiomobile della compagnia di Sanluri e i loro colleghi della vicina stazione di Barumini, ma ormai dei malviventi si era persa ogni traccia.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative