La Nuova Sardegna

all’ingresso di olbia

Ancora ritardi sui lavori la Regione fa scattare le penali

Ancora ritardi sui lavori la Regione fa scattare le penali

SASSARI. La Regione in campo per accelerare i lavori sui lotti della Sassari-Olbia. L’assessorato ai lavori pubblici ha intimato al consorzio Integra l’immediata ripresa dei lavori sul lotto 9....

22 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Regione in campo per accelerare i lavori sui lotti della Sassari-Olbia. L’assessorato ai lavori pubblici ha intimato al consorzio Integra l’immediata ripresa dei lavori sul lotto 9. Quello all’ingresso di Olbia. La Regione ha già fatto scattare le penali per il ritardo nei lavori e ora l’Anas fa pressione sull’azienda perché riparta il cantiere. I lavori sono fermi e il tratto della quattro corsie che doveva essere inaugurato entro la fine dell’anno rischia di avere un pesante ritardo. L’Anas completa i lavori anche sul Lotto 8, quello a quattro corsie aperto da qualche mese. Serve l’asfalto drenante e gli operai sono a lavoro. Ma anche il resto dei cantieri continua ad andare avanti.

Il lotto 3, quello da Ozieri e Oschiri, finito insieme all'8 nel giro delle mazzette di Sindacopoli, dovrebbe essere il prossimo a essere consegnato. Secondo il cronoprogramma di Anasil nastro dovrebbe essere tagliato tra la fine del 2017 e i primi del 2018. Più complicata la situazione dei lotti 5 e 6, da tempo fermi per una inchiesta per infiltrazioni mafiose che ha coinvolto la Tecnis. I lavori dovrebbero ripartire a breve. Stesso discorso per i lotti 2 e 4, mai partiti, il cui progetto esecutivo è in fase di approvazione. Per il lotto 4, nove chilometri e mezzo tra Oschiri e Berchidda, il progetto esecutivo è in dirittura di arrivo. Il traguardo finale della quattro corise dovrebbe essere tagliato entro giugno 2018. Così hanno garantito sia il premier Matteo Renzi che il ministro Graziano Delrio nelle recenti visite nell’isola, ma il governatore Francesco Pigliaru si è detto convinto che il traguardo possa essere tagliato anche prima.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative