La Nuova Sardegna

siurgus donigala

Cade dall’albero, grave un 66enne

di Alessandro Bulla

Il pensionato è stato soccorso dall’elicottero dei vigili del fuoco

21 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SIURGUS DONIGALA. Mentre raccoglieva noci è caduto rovinosamente dall’albero sul quale si era arrampicato fino a un’altezza di circa due metri. Protagonista dell’episodio, accaduto ieri mattina intorno alle undici nelle campagne di Siurgus Donigala, quasi al limite di confine col comune di Goni, in località Genn’e Ruina ai piedi del monte Moretta, è Antonio Zedda, un pensionato di 66 anni originario di Goni, residente da alcuni decenni in Toscana, in un paese della provincia di Grosseto.

L’uomo è stato soccorso dall’equipe della medicalizzata del 118 del distretto della Trexenta e dal personale dell’associazione di volontariato e solidarietà di Goni che sono riusciti a raggiungere la località dell’incidente grazie al prezioso supporto di una pattuglia del corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di San Nicolò Gerrei, guidata dall’ispettore Gianni Pisanu, che ha fatto da apripista.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di San Vito, guidati dal caposquadra Antonio Cardu, e del nucleo speleo alpino fluviale (saf) del comando provinciale di Cagliari. Poiché la zona è quasi irraggiungibile si è reso necessario chiedere l’intervento dell’elisoccorso. Dall’aeroporto di Alghero si è levato in volo un elicottero dei vigili del fuoco che intorno alle 14 è atterrato in uno spiazzo a circa 200 metri dal luogo dell’incidente dove nel frattempo su una barella era trasportato il traumatizzato.

Antonio Zedda dopo essere stato stabilizzato è stato issato a bordo dell’elicottero che ha raggiunto pochi minuti dopo l’ospedale Brotzu di Cagliari. Le condizioni del pensionato sono gravi. I medici del nosocomio cagliaritano si sono riservati la prognosi

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative