La Nuova Sardegna

Sbarchi senza sosta, altri 931 arrivi

Sbarchi senza sosta, altri 931 arrivi

Oggi a Cagliari la nave Dattilo: a bordo 213 minori tra cui 11 bimbi con meno di 3 anni e anche alcuni cadaveri

02 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Proseguono senza tregua gli sbarchi di migranti a Cagliari, mentre i Comuni di destinazione protestano e denunciano una situazione ormai insostenibile. Per questa mattina sono 931 i migranti attesi al Porto Canale. Tra questi ci sarebbero anche alcuni corpi senza vita, ma la notizia non è stata confermata dalla prefettura. Il nuovo contingente arriverà a bordo della nave Dattilo, un’unità della Guardia costiera. In base al bollettino diffuso dalla Prefettura 616 sono uomini, 102 donne e 213 sarebbero minorenni, tra cui undici ragazze e undici bimbi di meno di tre anni. La prefettura sta lavorando per l’accoglienza nei vari centri dell’isola. Stando alle ultime informazioni circa la metà dei nuovi arrivati troverà alloggio nella provincia di Cagliari dove sono state individuate altre tre strutture d’accoglienza convenzionate.

Un’altra grossa quota è destinata al Sassarese e gli altri verranno distribuiti tra le province di Nuoro e Oristano. Con questo arrivo - comunica la prefettura - viene quasi completata la nuova quota di 1262 posti assegnata due giorni fa alla Sardegna dal ministero, che pur confermando le percentuali destinate alle regioni ha dovuto modificare il numero assoluto a causa dell’ultima ondata di migranti salpata dalla Libia.

Diverse le nazionalità dei migranti in arrivo: quelle maggiormente rappresentate sono Bangladesh (103), Gambia (115), Senegal (112), Nigeria (248), ma ci sono anche cittadini della Costa d'Avorio, del Pakistan, della Somalia, del Camerun e del Burkina Faso.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative