La Nuova Sardegna

Dimenticano il cellulare dopo la rapina: arrestati

di Gian Carlo Bulla
Dimenticano il cellulare dopo la rapina: arrestati

Barrali, due 24enni hanno rapinato un bar ma hanno scordato il telefono I giovani sono finiti in manette subito dopo, si cerca un terzo complice

26 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BARRALI. Rapina a mano armata mercoledì notte nel bar tabacchi di Roberto Zara, in via Roma. Intorno alle 23.30, poco prima della chiusura, due persone col volto coperto e con le mani inserite all’interno di calze di nylon, per non lasciare impronte, hanno fatto irruzione nel locale dove il banconiere, Davide Melis, era intento a fare le pulizie, osservato da due clienti. Uno dei due rapinatori impugnava una pistola, una scacciacani, priva del tappo rosso e quindi simile una vera Beretta. I due non hanno proferito parola per evitare di essere riconosciuti. Mentre quello armato ha puntato la pistola alla tempia del banconiere facendogli intendere di consegnargli i soldi contenuti nella cassa, l’altro ha appoggiato il cellulare su un tavolino invitando con gesti anche il banconiere e i due clienti a fare altrettanto. I due rapinatori, dopo essersi impossessati del denaro contenuto nella cassa, circa mille euro, ed aver arraffato quattro stecche di sigarette, sono usciti precipitosamente dal locale allontanandosi prima a piedi e poi a bordo di una Renault Megane che avevano parcheggiato nei pressi del bar. La loro fuga è durata poche ore. Nella concitazione della fuga, infatti, uno dei due rapinatori ha dimenticato di riprendere il cellulare che aveva poggiato sul tavolino. Troppo facile per i carabinieri, allertati dal banconiere, riuscire dare un volto ai due rapinatori.

Sono state preziosene anche le indicazioni fornite da chi ha visto i malviventi mentre fuggivano e si toglievano il passamontagna.

Alla “caccia” ai due maldestri rapinatori, coordinata dal comandante della compagnia di Dolianova, hanno partecipato i carabinieri delle stazioni di Monastir, Barrali e del nucleo radiomobile della compagnia del Parteolla. I due rapinatori, Fabrizio Spada, agricoltore, e Alessandro Lonis, disoccupato, entrambi di 24 anni e incensurati, sono stati rintracciati nelle proprie abitazioni, e arrestati con l’accusa di rapina a mano armata. I militari hanno poi appurato che Fabrizio Spada, non molto tempo fa, aveva lavorato nel bar. I carabinieri hanno recuperato la refurtiva, che è stata restituita al legittimo proprietario. Fabrizio Spada e Alessandro Lonis, come disposto dal magistrato di turno, il Pm Liliana Ledda, sono stati accompagnati nel carcere di Uta. Le indagini, però, non sarebbero concluse. Secondo alcune indiscrezioni i militari starebbero indagando per verificare se alla rapina abbia partecipato anche una terza persona che avrebbe svolto il ruolo di “palo”.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative