La Nuova Sardegna

Altri quattro chilometri per la Sassari-Olbia

Altri quattro chilometri per la Sassari-Olbia

Dopo l’apertura dei primi quattro lotti: i lavori avanzano e si sono aggiunti nuovi tratti di strada

24 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La quattro corsie continua la sua marcia. Dopo l’apertura dei primi lotti i lavori vanno avanti a tappe forzate. Il cronoprogramma stabilito da Regione e Anas per ora viene rispettato.

Qualche difficoltà solo con il lotto 2. L’impresa che aveva vinto l’appalto è ora in enormi difficoltà finanziarie. Con molta probabilità subentrerà una nuova impresa al subentrerà una nuova azienda. Ma per tutti gli altri cantieri i tempi vengono rispettati. Il lotto 9 dovrà riprendere i lavori entro agosto. In caso contrario l’azienda che ha l’appalto sarà sostituita. Per ora sono state sistemate le rampe di accesso, ma l’ingresso a Olbia rimane molto pericoloso.

L’assessore Paolo Maninchedda porta avanti la sua scommessa, finre la maggior parte della Sassari-Olbia entro il 2018. La sfida non sembra impossibile. Il lotto 9 sarà terminato entro pochi mesi. Anche il 3 va avanti a tappe forzate. Gli altri sono in linea con i tempi previsti.

Dopo l’apertura dei primi quattro lotti, sono dieci in tutto, rimangono da completare gli altri. Ma in questi due mesi sono stati fatti anche altri lavori che hanno regalato altri chilometri di quattro corsie. Da 23 si è arrivati a 27.

I primi quattro lotti aperti della Sassari-Olbia sono lo 0, l’1, il 7 e l’8. Lo svincolo di Enas, sul lotto 8, è stato aperto al traffico a metà luglio. Alla fine del mese sono stati messi aperti i tratti finali del lotto 7: dal chilometro 61,450 al 63,140, e del lotto 8 dal chilometro 75,860 a quello 76,992.Entro la fine del mese sarà completato e aperto al traffico anche il tratto terminale del lotto 1 fino al chilometro 11,800, compreso lo svincolo di Ardara, portando così complessivamente ad oltre 27 chilometri il tratto di nuova strada percorribile a quattro corsie.

Un cambio di passo. La fine delle procedure accelerate legate al G8 ha rallentato i lavori rispetto al programma originario. Ma il pressing della Regione e l’intesa trovata con l’Anas fino a ora ha evitato che il cronoprogamma slittasse.

Il 2018 sembra una data probabile almeno per la chiusura della maggior parte dei lotti della Sassari-Olbia.

Il conto si fa presto a farlo. Il lotto 2 e il 4 hanno ancora i cantieri a rilento. Il 5 e il 6 vanno appena meglio. E la fine di tutti i lavori della quattro corsie è ancora difficile da indicare. I lavori costeranno quasi un miliardo di euro. Finanziati in parte con le risorse per il G8 della Maddalena del 2009, i lavori in teoria sarebbero dovuti finire nel 2012.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative