La Nuova Sardegna

Schianto a Decimo, 65enne perde la vita

di Tamara Peddis

La vittima è Renzo Loi, ex vice sindaco di Sestu. Ferito il conducente dell’altra macchina, ma le sue condizioni sono buone

21 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DECIMOMANNU. Ennesimo incidente mortale nella rotonda per Decimomannu, lungo la Statale 130. A perdere la vita è stato l'ex vice sindaco ed ex presidente del Consiglio comunale di Sestu, Renzo Loi, 65 anni, morto sul colpo dopo una schianto violento con un'altra auto guidata da Alberto Mocci, 60 anni di Decimoputzu, ricoverato al Brotzu, ma non in pericolo di vita. Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale, intervenuta sul posto per i rilievi, potrebbe esserci una mancata precedenza all'origine dello schianto avvenuto proprio davanti alla rotonda per Decimomannu, al chilometro 14 della Statale. Renzo Loi, a bordo di una Matiz usciva dalla strada per San Sperate pronto per immettersi sulla 130. Probabilmente non ha visto alla sua sinistra la Fiat Punto guidata da Alberto Mocci che arrivava da Cagliari. Le due macchine si sono scontrate e dal forte impatto la Matiz guidata da Loi è andata a finire contro i cartelli della segnaletica ribaltandosi più volte. L'urto ha sbalzato l'uomo fuori dal finestrino: Loi è andato a sbattere contro i ferri che sorreggono i cartelli stradali. «Abbiamo sentito un forte boato e un volo di pneumatici», ha detto un turista che soggiorna in una casa vicino alla rotonda, in una strada di campagna. Il testimone si è avvicinato per capire cosa fosse successo. Ha visto l'uomo steso ai piedi dei cartelli segnaletici. Era in gravissime condizioni, così ha chiamato subito il 118. Ma i sanitari sul posto non hanno potuto fare nulla per rianimare Renzo Loi perché l'uomo era morto sul colpo. L'altra auto, la Fiat Punto, dopo lo scontro è finita vicino al guard rail, qualche metro di distanza dopo i cartelli. L'uomo alla guida è rimasto ferito ed è stato trasportato all'ospedale Brotzu di Cagliari dove lavora.

Renzo Loi, sposato con due figli, era stato vice sindaco del comune di Sestu nei primi anni del 2000. Fino al maggio del 2015 aveva ricoperto la carica di consigliere comunale di opposizione. Aveva lavorato come vigile sanitario alla Asl 8 di Cagliari ed era in pensione dal 2008. Una morte improvvisa e violenta la sua, come tanti che in quel pericoloso tratto di strada perdono la vita. Sul luogo dell'incidente sono intevenuti i vigili del fuoco di Cagliari e anche il personale dell'Anas rimasto sul posto fino a tardi per rimettere in sicurezza il tratto di strada e la segnaletica.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative