La Nuova Sardegna

Lotti gratuiti nel borgo dei pescatori

di Gianni Bazzoni

Stintino, consegnati i 49 appezzamenti di terreno nella zona Ovile del mercante: via ai progetti

05 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. L’idea era quella di convincere i residenti a restare nel piccolo borgo di pescatori. Anzi, fare di più: costruirsi una casa tutta loro, e per favorire una scelta tutt’altro che semplice il Comune di Stintino aveva messo a disposizione gratuitamente 49 lotti di terreno nella zona di “Ovile del mercante”. Clausole fondamentali per accedere al bando: essere residenti nel comune di Stintino e non essere proprietari di altri immobili. Insomma, prima casa vera.

L’operazione ora può dirsi riuscita e il consiglio comunale nei giorni scorsi ha già approvato il piano attuativo definitivo, il prossimo passo sarà quello di avviare le opere di urbanizzazione per quello che è stato battezzato come “progetto speciale prima casa”.

L’iter, quindi, si avvia a conclusione e gli stintinesi che hanno ottenuto i lotti di terreno gratuiti potranno presentare i progetti esecutivi per realizzare le loro abitazioni. Per molti è un sogno che si realizza e - senza quel terreno a costo zero - probabilmente sarebbe rimasto ancora a lungo solo un sogno.

«Siamo riusciti a restare entro i tempi che ci eravamo prefissati – ha spiegato il sindaco Antonio Diana – e contiamo già entro la fine di quest’anno di dare ai beneficiari la possibilità di iniziare a costruire le loro abitazioni».

Il progetto prevede tre comparti per 49 lotti che hanno superficie compresa tra i 140 e i 150 metri quadrati e sui quali potranno sorgere altrettante unità abitative con una superficie compresa tra i 99 e i 105 metri quadrati.

La suddivisione dei comparti è già definita: nel primo potranno essere realizzate 17 case (4 da 105,74 e 13 da 9,60 mq). Nel secondo e terzo, invece, le unità abitative saranno 16 e ciascun comparto avrà 4 case da 105,74 e 12 da 99,60 mq.

Il progetto speciale prima casa prevede villette a schiera su due livelli più il seminterrato con classe energetica A. Sulla strada il Comune di Stintino provvederà a realizzare l’area destinata ai parcheggi, una zona pedonale e una per il verde pubblico. Ogni abitazione avrà a disposizione il suo giardino ed è già stata pianificata la sistemazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti.

«É un impegno che avevamo preso su un tema fondamentale e sentito come quello della prima casa – ha concluso il sindaco Diana – e con soddisfazione posso dire che l’abbiamo mantenuto».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative