La Nuova Sardegna

Assicurazione auto, in Sardegna gli uomini hanno il record d'incidenti ma le donne pagano di più

A rivelarlo un'indagine di SosTariffe.it che ha analizzato i preventivi arrivati al sito nel 2016 individuando le differenze di prezzo per uomini (596 euro) e donne (655)

29 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'assicurazione auto in Sardegna costa in media 59 euro in più per le donne. Ma volante e pericolo costante del tradizionale modo di dire non c'entrano nulla. Anche perché il numero degli incidenti medio dichiarato da chi richiede un preventivo per la propria Rc auto nell'isola è leggermente superiore per gli uomini. Le donne sarde dichiarano, mediamente, di aver avuto circa 0,15 incidenti auto negli ultimi anni, mentre gli uomini 0,17.

A rivelarlo un'indagine di SosTariffe.it che ha analizzato i preventivi arrivati al sito nel 2016 individuando le differenze di prezzo per uomini (596 euro) e donne (655). Oltre al sesso del richiedente nel report sono stati analizzati l'età, la classe di merito di appartenenza e il numero di incidenti indicati dagli assicurati sardi nel 2016. Gli uomini che in Sardegna assicurano la propria auto hanno un'età media di 46 anni. Le donne che richiedono un preventivo hanno due anni in meno, 44 anni. Anche la classe di merito di appartenenza rappresenta un elemento che può influire sul premio dell'assicurazione.

A quanto pare secondo questo aspetto gli uomini e le donne si equivalgono: secondo lo studio, infatti, nell'isola sia l'assicurato che l'assicurata media appartengono alla quarta classe di merito. Da notare inoltre che il numero di preventivi richiesti da uomini sardi a SosTariffe.it è superiore rispetto che a quello delle signore: 73,83% contro il 26,17%.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative