La Nuova Sardegna

Oggi caldo record in Sardegna, piogge in arrivo nel weekend

Oggi caldo record in Sardegna, piogge in arrivo nel weekend

Temperature in aumento dopo la giornata afosa di ieri, giovedì 21. Da domani in arrivo una perturbazione

22 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Temperature record a Iglesias e Sanluri: in entrambe le città la colonnina di mercurio ha toccato i 32 gradi, ma l'ondata di calore espande maggiormente i suoi effetti lungo la costa orientale. A Orosei e San Teodoro il mix di caldo e afa ha fatto percepire rispettivamente 35 e 34 gradi. Confermando le previsioni, le stazioni meteo dell'Aeronautica militare registrano il passaggio dell'anticiclone delle Azzorre che sta portando caldo e umidità su tutta la Sardegna. È il Sulcis il più colpito: dopo il picco Iglesias, si sono registrati 31 gradi a Teulada e 33 a Carloforte. Caldo afoso anche a Cagliari, con 33 gradi percepiti e 26 effettivi. La località più “fresca” è stata invece Lanusei con 29 gradi.

L'allerta della Protezione civile per l'ondata di calore prosegue sino alla giornata di oggi, quando le temperature sono previste in ulteriore lieve aumento, mentre domani arriverà una perturbazione con cielo nuvoloso per il transito di nubi medio-alte e temperature massime in sensibile diminuzione, specie sul settore occidentale dell'isola. Per la giornata di domenica è alta la probabilità di precipitazioni, con le temperature ancora al ribasso.

Il sito IlMeteo.it, che ha ribattezzato Caronte l’anticiclone che ha raggiunto l’Italia dal deserto del Sahara, segnala che fino al 25 luglio l’anticiclone subirà un attacco dal Nord Atlantico con l’arrivo di aria più fresca, un «fast storm» che innescherà temporali e grandinate, dapprima sull’arco alpino e prealpino, poi a carattere sparso sulla pianura Padana e infine sull’Appennino e alcune zone pianeggianti del Centro-Sud, compresa la Sardegna. Quindi in questo periodo ci si attende una leggera, ma temporanea rinfrescata, dopo di che tornerà un tempo più stabile.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative