La Nuova Sardegna

A Bonorva raduno mondiale dei Pischedda

di Emidio Muroni
A Bonorva raduno mondiale dei Pischedda

Il 20 agosto si incontreranno nel piccolo centro tutti quelli che portano questo cognome

21 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. L’idea “esagerata” è venuta a una giovane di Portoscuso: cercare nel mondo e radunare in Sardegna tutte le persone che portano il suo cognome. Un’impresa non da poco ma a quanto pare Monica Pischedda è riuscita nell’intento e il 20 agosto a Bonorva, luogo di maggiore concentrazione di Pischedda nel pianeta, si terrà il primo raduno mondiale di persone che portano il fatidico cognome. «Era da più di un anno che Monica stava lavorando a questo progetto – afferma Luciano Pischedda, insegnante che a Bonorva sta organizzando l’evento –, nel frattempo ha trovato lavoro in Germania e quindi proprio quel giorno probabilmente non potrà essere qui insieme a noi però festeggeremo in suo onore perché ha avuto un’idea bellissima».

Il raduno del 20 agosto, al quale non si sa di preciso quanti Pischedda interverranno, è stato preceduto da un incontro che si è svolto l’anno scorso nel ristorante, guarda un po’, Sa Pischedda di Bosa. In quell’occasione si è fatto il punto della situazione e si è venuto a scoprire che i Pischedda sono sparsi in tutto il mondo. All’appello hanno risposto famiglie dal Cile, dalla Francia e dalla Germania. «Se vorranno raggiungerci saremo ben lieti di ospitarli – dice con entusiasmo Luciano –. Per il resto ci stiamo impegnando perché la festa venga al meglio È ovvio all’evento è invitato chiunque, non soltanto coloro che si chiamano Pischedda».

Tutti, dunque, il 20 agosto, si ritroveranno a Bonorva, dove si raduneranno nel piazzale antistante l’ex ospedale Manai per una prima diretta conoscenza e inaugurare, sin dal primo pomeriggio, una serata di festa con canti, balli, tanta musica e il contorno di prodotti offerti dalle tante baracche e stand espositivi dell’artigianato locale, con la proposta anche delle famose “pischeddas”, realizzate da abili artigiani, divenute oggetti preziosi e quasi introvabili, e con i prodotti dell’enogastronomia del territorio. Le pischeddas sono i cestini con il manico che si usavano e si usano ancora oggi per raccogliere l’uva durante la vendemmia o i fichi o altra frutta, o persino le lumache. Chiunque abbia il cognome Pischedda è invitato dal comitato a comunicare con sollecitudine la propria adesione ai numeri 3471586736, Luciano, 3493506179 Tonino, 3281423198 Gavino (tutti rigorosamente Pischedda, naturalmente).

In seguito sarà comunicato il dettaglio del programma che prevede in ogni caso la partecipazione del maggior numero dei Pischedda, dei loro amici e di quanti vorranno passare in allegria una serata di musica e balli accompagnati da tante cose buone da mangiare e da un ottimo bicchiere di vino. Alla serata prenderanno parte i musicisti del gruppo Zenias, il gruppo folk tutto al femnminile di Bonorva e il coro Su cuncordu di Pozzomaggiore.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative