La Nuova Sardegna

Meridiana, i malati rientrano in servizio

Meridiana, i malati rientrano in servizio

Dopo dodici giorni la situazione si avvia verso la normalità: oggi in volo la flotta al completo

09 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Oggi 192 voli, 24 mila passeggeri stimati; domani 148 voli, 18 mila passeggeri quotati. Le previsioni dell’aeroporto di Olbia sono queste: un week end, il secondo di luglio, dai grandi numeri, e in cui un ruolo di primo piano lo svolgerà (di nuovo) Meridiana.

Dopo dodici giorni in emergenza, con oltre 200 voli cancellati per le assenze in massa, per malattia, di piloti e assistenti di volo, oggi la compagnia aerea di Olbia tornerà alla normalità. In volo ci saranno tutt’e sei gli aerei Md 80 della sua flotta, e non ci saranno quindi rotte cancellate. L’annuncio lo ha fatto ieri sera, dopo aver verificato i suoi equipaggi e il calo delle assenze per malattia (ormai ridotte in modo netto), l’azienda dell’Aga Khan. «Meridiana comunica che le irregolarità operative registrate a partire dallo scorso 27 giugno sono cessate quasi completamente da due giorni, consentendo di effettuare la quasi totalità dei voli previsti da e per la Sardegna - è scritto in un comunicato ufficiale -. I coefficienti di puntualità registrati sull'intera flotta Meridiana il 5 luglio e il 6 luglio sono stati rispettivamente del 92,4% e del 91,9%. La compagnia ha reagito a un evento eccezionale garantendo, dal 27 giugno al 7 luglio, il trasporto aereo di circa 30 mila passeggeri prenotati su 200 voli non disponibili a causa dell'assenza degli equipaggi, compiendo uno sforzo sia organizzativo, sia economico che, anche grazie al fattivo supporto dei principali stakeholders, è stato compreso dai passeggeri, dalle autorità pubbliche e dai partner commerciali».

«Ieri la compagnia ha operato 60 collegamenti da e per Olbia e Cagliari e, di questi, solo 6 sono stati riprogrammati nei giorni scorsi, provvedendo a comunicare ai clienti il nuovo orario di partenza - continua il comunicato -. Su tutti i voli pianificati per la Sardegna nei prossimi giorni si registra un netto recupero di prenotazioni, dovuto non solo allo straordinario momento positivo per questa destinazione, ma anche alla rinnovata fiducia complessiva nelle performance di puntualità e regolarità di Meridiana».

Questa la posizione dell’azienda, convinta che l’emergenza, almeno nella sua punta massima, sia passata. Tuttavia, c’è sempre un piano B: le riprotezioni dei passeggeri, se qualche volo dovesse saltare, saranno garantire con altri aerei, a cominciare da quelli del lungo raggio, i più capienti (hanno anche 300 posti).

Meridiana si preoccupa anche di far sapere che la destinazione Sardegna, annunciata come una delle preferite per l’estate 2016, tira ancora. Questo dopo che i voli cancellati per l’assenza dei dipendenti della compagnia hanno prodotto - secondo gli albergatori e anche il sindaco di Olbia Settimo Nizzi - molti danni economici (prenotazioni fatte e poi cancellate, alcune migliaia) e di immagine.

Una situazione che torna alla normalità, quindi, e che potrebbe stabilizzarsi quando arriverà l’annuncio dell’ingresso di Qatar Airways in Meridiana, dato per vicino da alcune fonti.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative