La Nuova Sardegna

inclusione

Social Impact Investing fondo che sostiene i più deboli

CAGLIARI. «La giornata di oggi è stata fondamentale per incontrare i possibili investitori che ci potranno aiutare a implementare il Fondo Social Impact Investing. Noi consideriamo solo un punto di...

02 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «La giornata di oggi è stata fondamentale per incontrare i possibili investitori che ci potranno aiutare a implementare il Fondo Social Impact Investing. Noi consideriamo solo un punto di partenza la dotazione di otto milioni di euro con cui abbiamo fatto partire la misura, che vogliamo possa crescere anche grazie al contributo dei capitali privati». Lo ha detto l’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, chiudendo il convegno “I vantaggi del Social Impact Investing”, svoltosi ieri al Lazzaretto di Cagliari. L’appuntamento - organizzato dall’assessorato regionale del Lavoro - ha visto l’intervento di Giovanna Melandri, presidente di Social Impact Agenda per l’Italia, e la partecipazione di rappresentanti del sistema bancario, delle Fondazioni, del Terzo settore, della cooperazione e del mondo imprenditoriale.

«Il Social Impact Investing – ha spiegato Mura – è un fondo di inclusione: le iniziative imprenditoriali che il Fondo sostiene hanno come destinatari finali persone che vivono i problemi sociali sulla propria pelle, coloro che hanno più necessità di non essere lasciati indietro. Misureremo i risultati intermedi e finali, affidando il monitoraggio a un valutatore indipendente». Tra gli intervenuti Andrea Lorenti, Luca Galassi, Graziella Pisu, Antonello Cabras, Giuseppe Cuccurese.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative