La Nuova Sardegna

Lettera a 3mila sardi dall’Agenzia delle Entrate

Lettera a 3mila sardi dall’Agenzia delle Entrate

Dubbi sulla dichiarazione dei redditi del 2013

30 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’Agenzia delle entrate invierà nei prossimi giorni 3mila comunicazioni ad altrettanti contribuenti sardi per segnalare possibile errori o dimenticanze nei redditi dichiarati nel 2013 e dare loro la possibilità di rettificare evitando così accertamenti o contenziosi. Il maggior numero di lettere raggiungerà la provincia di Sassari: per l’esattezza le comunicazioni saranno 1.127. Seguono Cagliari (1.005), Nuoro (446) e Oristano (280). I primi 3mila invii riguardano persone fisiche, fra loro i titolari di partita Iva.

Chi riceverà le lettere ha davanti a sé due possibilità. Se ritiene di avere le carte in regola, e di non dover vesare nulla, dovrà contattare l’Agenzia delle entrate (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 ai numeri 848.800.444 da telefono fisso o 06.96668907 da cellulare, selezionando l’opzione «servizi con operatore-comunicazione accertamento»), per evitare che l’anomalia si traduca in futuro in un accertamento. I cittadini che riceveranno le comunicazioni dalla Agenzia delle entrate potranno anche contattare gli uffici territoriali della direzione provinciale, o usare Civis, il canale di assistenza per gli utenti dei servizi telematici, che consente di inviare in formato elettronico gli eventuali documenti.

Se il contribuente verifica che il rilievo del fisco è fondato potrà regolarizzare con agevolazioni la propria posizione, con sanzioni ridotte. In questo caso il cittadino dovrà presentare una dichiarazione integrativa e versare le maggiori imposte dovute, gli interessi e le sanzioni, indicando nel modello F24 il codice riportato in alto a sinistra sulla comunicazione.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative