La Nuova Sardegna

Domenica a Cagliari altri 650 profughi in arrivo dalla Libia

di Claudio Zoccheddu
La nave Siem Pilot
La nave Siem Pilot

Sulla nave norvegese Siem Pilot uomini, donne e bambini. Nove operazioni di soccorso per riuscire a salvare tutti

25 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono gli ultimi di un elenco che è destinato ad allungarsi. Questa volta i migranti in arrivo al porto di Cagliari sono 650 e il numero è una delle poche certezze su cui ragionare, come il nome della nave su cui sono stati trasferiti dopo il salvataggio nel canale di Sicilia, la norvegese Siem Pilot che ha già scaricato centinaia di disperati nei porti di Reggio Calabria, Palermo e nel porto di Cagliari, dove arriverà per la terza volta in pochi mesi.

A bordo, il consueto carico di disperazione e speranza scolpita negli animi e dipinta sui volti di chi si è salvato dal mare dopo un viaggio infernale, in cui probabilmente ha perso qualche parente, o qualche amico, e anche tutta la disillusione che poteva essere sopravvissuta agli orrori di una vita di privazioni condotta in scenari di guerra o in condizioni di pseudo schiavitù. D’altra parte, chi è disposto a pagare i risparmi di una vita per imbarcarsi su un gommone sgangherato, o su una carretta che galleggia a stento, non deve avere troppe alternative. E i 650 che stanno per arrivare al proto di Cagliari non fanno alcuna eccezione alla drammatica dinamica che accomuna tutti i viaggi della speranza che salpano ogni giorno dalle coste africane.

Sulla nave norvegese sono stati trasferite le persone soccorse ieri in nove distinte operazioni coordinate dalla centrale operativa della Guardia costiera. I 650 migranti si trovavano a bordo di tre barconi e sei gommoni avvistati dalle navi che pattugliano il canale di Sicilia. Al salvataggio hanno partecipato alcune unità della Marina militare, di Eunavformed, Frontex e delle organizzazioni non governative Medici senza frontiere e Migrant offshore aid station (Moas). Al termine delle operazioni, tutti i migranti sono stati trasferiti sull'unità norvegese, che opera all’interno l dispositivo Frontex, nonché sull'unità tedesca Frankfurt, che invece fa parte del dispositivo Eunavformed.

La Siem Pilot, secondo quanto si è appreso, è destinata al porto di Cagliari e dovrebbe arrivare entro domenica, anche se, come già accaduto in passato, la destinazione potrebbe cambiare all'ultimo momento. I 650 migranti potrebbero quindi sbarcare in un altro porto, in Sicilia o in Calabria, destinazioni già note alla nave norvegese Siem Pilot che, ieri sera, incrociava nel mezzo del canale di Sicilia, diretta verso Lampedusa e verso la porta dell’Europa che per i migranti è soprattutto l’inizio di una nuova vita lontano dall’Africa.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative