La Nuova Sardegna

Start up a caccia di investitori

La Regione presenta a Milano il Fondo da 10 milioni per favorire l’innovazione

22 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’innovazione tecnologica chiede gambe solide per fare ulteriori passi in avanti. Il settore, in crescita nell’isola, soprattutto tra i giovani, ha bisogno di trovare investitori disposti a dare fiducia. La Regione prova ad aiutare le imprese mettendo a disposizione un fondo di 10 milioni di euro: l’obiettivo è convincere gli investitori – italiani e internazionali – a sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese innovative nell’isola.

La presentazione del progetto avverrà questa mattina a Milano. Alle 10, nella sala Falck di Assolombarda, il presidente della Regione Francesco Pigliaru, e l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, illustreranno gli strumenti finanziari a disposizione.

L’incontro – organizzato con il supporto di Aifi, Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt – rappresenta il primo appuntamento di un percorso che la Regione avvia per far conoscere le opportunità messe in campo per incentivare gli investimenti privati, sostenere la modernizzazione dei sistemi produttivi territoriali e migliorare la capacità competitiva delle aziende sarde nei mercati internazionali. Tra gli strumenti, c’è il Fondo di Venture Capital che, grazie a una dotazione di 10 milioni di euro, investirà con operatori privati nazionali e internazionali sulla capacità delle imprese sarde ad alto contenuto innovativo sia in fase di definizione e sviluppo del progetto (Seed Capital) che nella fase di start-up di imprese già costituite (Venture Capital). L’isola si presenta a Milano con la forza data dai numeri: agli investitori saranno illustrati i dati che mettono la Sardegna ai primi posti tra le regioni italiane fertili e dinamiche, dove il tasso di nuove imprese, start up e spin off, è in costante crescita, così come dimostrato dal report di Bankitalia: nell’isola l’innovazione è vista come leva strategica per rendere il sistema produttivo più competitivo a livello internazionale. Per questo motivo grazie ai finanziamenti del Por Fesr 2014-2020 la Regione ha introdotto strumenti di nuova generazione in grado di soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese innovative attraverso il capitale di rischio. All’incontro di domani saranno presenti insieme al governatore Pigliaru e all’assessore Piras, il direttore generale dell’assessorato Roberto Saba, il direttore generale Aifi Anna Gervasoni, il presidente della Sfirs Antonio Tilocca e il responsabile dello sportello start up di Sardegna Ricerche Giuseppe Serra.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative