La Nuova Sardegna

Turismo, decolla la campagna promozionale negli aeroporti sardi

I giganti in mostra al museo di Cabras
I giganti in mostra al museo di Cabras

Il test è già stato sperimentato all'Expo di Milano e ora sarà ripetuto nei tre scali isolani con un' immagine coordinata

07 giugno 2016
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CAGLIARI. Scendi dall'aereo e vedi subito i giganti di Mont'e Prama. Non i reperti custoditi a Cabras e a Cagliari, naturalmente, ma le loro immagini: video, installazioni e tutto quello che serve per incuriosire il turista. Una accoglienza allestita con la regia degli esperti del settore e l'intesa con la Soprintendenza archeologica e il Teatro di Sardegna. Ma questo è solo un esempio, ci saranno infatti anche altri monumenti e bellezze paesaggistiche per stupire il turista. È una prima bozza di «sistema aeroportuale unico», almeno dal punto di vista della comunicazione ai turisti. Non tanto per promuovere l'estate in Sardegna: l'obiettivo è convincere i visitatori a ripetere l'esperienza di una vacanza nell'Isola anche in primavera, autunno e inverno. In una parola destagionalizzazione.

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Il test è già stato sperimentato all'Expo di Milano e ora sarà ripetuto nei tre scali sardi con una campagna di immagine coordinata. Ambiente, enogastronomia, sport, cultura e tradizione sono i macro-temi. L'iniziativa dell'assessorato regionale del turismo, artigianato e commercio in collaborazione con gli scali di Cagliari, Olbia e Alghero è stata presentata questa mattina: «Accogliamo il turista - ha spiegato l'assessore Francesco Morandi - richiamando la sua attenzione su molteplici occasioni di scoperta dell'Isola e rafforzando le informazioni raccolte all'atto della prenotazione».

I «video emozionali», studiati dal Laboratorio delle creatività costituito per Expo in partnership con i Dipartimenti di Architettura e design delle Università sarde e dalle aree marine protette sono un racconto complessivo del territorio sardo. Non solo lo show delle attrazioni: nella porta aerea si potrà fare conoscenza con la Sardegna attraverso gli shop di artigianato o con gli info-point. «La forza non è comprare spazi pubblicitari - ha sottolineato Morandi - ma stiamo facendo un grande progetto di comunicazione condiviso». Il contratto è stato stipulato per 24 mesi ad Alghero e di 12 a testa per Olbia e Cagliari. L'investimento complessivo è di sei milioni di euro.

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